Serie A, la Juventus espugna Cagliari (0 – 2)| Doppio Higuain, Barella espulso nella ripresa

di Andrea Zito

» Sport » Serie A, la Juventus espugna Cagliari (0 – 2)| Doppio Higuain, Barella espulso nella ripresa

Serie A, la Juventus espugna Cagliari (0 – 2)| Doppio Higuain, Barella espulso nella ripresa

| domenica 12 Febbraio 2017 - 20:06

La Juve non si ferma. Vittoria numero 20 su 24 gare di campionato per gli uomini di Allegri che passano al Sant’Elia di Cagliari grazie alla doppietta del solito implacabile Gonzalo Higuain. Non basta ai sardi una prova generosa, chiudendo in 10 per l’espulsione di Barella, mentre nota stonata per i bianconeri (di nuovo a +7 sulla Roma) è l’infortunio a Giorgio Chiellini.

CAGLIARI – JUVENTUS: FINALE 0 – 2 Marcatori: 38′ p.t. Higuain (J), 3′ s.t. Higuain (J)

>LE PAGELLE

Il Cagliari riesce ad impensierire gli ospiti solo in avvio provando ad impostare la gara su ritmi alti e tentando di approfittare dell’infortunio di Chiellini e dei “tempi tecnici” di adattamento di Rugani, il cui ingresso dalla panchina è però privo di sbavature. La Juve allora prende le misure e al primo pallone toccato Higuain trasforma in oro il pallone di Marchisio, beffando il fuorigioco sardo.

I bianconeri adesso sono liberi di impostare e ad inizio ripresa chiudono la gara con un contropiede fulmineo: Higuain innesca l’azione, Marchisio e Cuadrado (a tratti straripante) conducono, poi lo stesso Higuain conclude, con il solito cinismo e grinta.

I sardi faticano ad impensierire la Juventus e l’unica occasione a loro disposizione viene salvata da un Buffon mostruoso (fino ad allora spettatore) in tuffo su Pisacane; poi l’espulsione di Barella per doppio giallo pone virtualmente fine alla gara. Dybala potrebbe anche firmare il tris, ma solo una parata senza senso di Rafael da dentro la porta nega all’argentino la gioia del gol: poco cambia, i bianconeri portano a casa i 3 punti anche stavolta.

——

FINE PARTITA

47′ s.t. – NELLA JUVENTUS ESCE DYBALA ED ENTRA LEMINA

46′ s.t. – AMMNONITO MANDZUKIC. Proteste (era diffidato)

45′ s.t. – RAFAEL!!!!! Parata incredibile: il portiere del Cagliari ferma sulla linea il colpo i testa di Dybala a  porta vuota tuffandosi da dentro la porta.

3 minuti di recupero

41′ s.t. – AMMONITO DI GENNARO. “Placcaggio” su Dybala al limite dell’area

39′ s.t. – La Juventus ha il pieno controllo della gara, gestendo con calma il possesso del pallone.

36′ s.t. – NEL CAGLIARI ESCE PISACANE ED ENTRA PADOIN

33′ s.t. – AMMONITO ISLA. Proteste.

32′ s.t. – BRUNO ALVES! Tiro a giro potentissimo su punizione: pallone che sfiora l’esterno della rete sulla sinistra.

30′ s.t. – NEL CAGLIARI ESCE BORRIELLO ED ENTRA IBARBO

28′ s.t. – MANDZUKIC! Il croato vanifica il contropiede tutto di prima della Juventus, mandando a lato il colpo di testa sul cross di Dybala dalla sinistra.

27′ s.t. – BUFFON!!! Parata mostruosa di Buffon, che in tuffo devia dalla porta a mano aperta una cannonata di esterno destro di Pisacane dal limite.

23′ s.t. – ESPULSO BARELLA. Secondo giallo per fallo in ritardo su Pjanic (al primo pallone toccato)

22′ s.t. – NELLA JUVENTUS ESCE MARCHISIO ED ENTRA PJANIC

17′ s.t. – NEL CAGLIARI ESCE DESSENA ENTRA IONITA

14′ s.t. – Isla spreca il 3 contro 3 del Cagliari: la sua scelta è quella di puntare Bonucci al centro anziché servire taglio di Borriello. Il centrale bianconero prend eil tempo e recupera palla.

12′ s.t. – AMMONITO CUADRADO. Ha calciato il pallone in porta ben oltre il fischio dell’arbitro per fuorigioco.

11′ s.t. – Ancora dolorante Lichsteiner per il contatto precedente: lamenta forti dolori alla spalla destra.

8′ s.t. – Gioco fermo per una serie di contatti fra Murru, Barella e Lichsteiner (che sembra aver subito le conseguenze peggiori a causa di un colpo alla testa e alla spalla).

3′ s.t. – GOL JUVENTUS! HIGUAIN! Contropiede innescato da Higuain per Marchisio, che serve Cuadrado nello spazio sulla destra, bruciando Murru. Palla a Dybala nello spazio lasciato da Capuano, sovrapposizione del Pipita che dal vertice dell’area piccola trafigge Rafael dopo 8o metri di corsa!

ORE 21.49: INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio all’intervallo.

FINE PRIMO TEMPO

2 minuti di recupero

43′ p.t. – AMMONITO MARCHISIO. Festone sulla caviglia a Dessena (soccorso dai medici del Cagliari)

42′ p.t. – La Juventus continua a insistere con il possesso palla per schiacciare il Cagliari nella propri metà campo; i sardi provano a reagire ma non trovano soluzioni.

38′ p.t. – GOL JUVENTUS! HIGUAIN! Marchisio tenta il lancio in verticale per il taglio sulla destra dell’argentino, che col tocco sotto batte Rafael sul secondo palo.

35′ p.t. – Dybala ci prova dal limite ma viene disturbato da Di Gennaro: pallone in curva.

33′ p.t. – Fase di studio tra le due squadre, che tengono bene il campo e concedono pochissimo alla fase offensiva avversaria.

28′ p.t. – AMMONITO BARELLA. Fallo in scivolata su Cuadrado.

26′ p.t. – Barella cerca di servire il taglio di Sau in area dalla destra, poi Dessena si vede respinto il tiro dal limite dell’area.

23′ p.t. – Juventus che attacca tutta nella metà campo del Cagliari e insiste con il possesso, poi Higuain perde palla nel tentativo di incursione centrale.

18′ p.t. – NELLA JUVENTUS ESCE CHIELLINI (infortunio) ENTRA RUGANI. Problema muscolare occorso in occasione del fallo in scivolata su Barella.

15′ p.t. – BRUNO ALVES! Il portoghese ci prova direttamente con la punizione a giro. Pallone di poco alto sopra l’incrocio.

14′ p.t. – AMMONITO CHIELLINI. Fallo al limite dell’area in ritardo su Barella.

13′ p.t. – AMMONITO LICHSTEINER. Fallo in ritardo su Borriello.

9′ p.t. – Proteste di Dessena per un contrasto su azione da calcio d’angolo in area con Bonucci (che protesta a sua volta). Calvarese lascia proseguire: in realtà si tratta di 2 situazioni separate, non fallose.

8′ p.t. – MANDZUKIC! Cross di Higuain dalla destra per Mandzukic con Pisacane che riesce a disturbare l’intervento di testa del croato.

6′ p.t. – La Juventus alza il baricentro e inizia a mettere pressione sul possesso palla del Cagliari, nel tentativo di recuperare il pallone e far ripartire subito l’azione.

2′ p.t. – Cagliari in attacco in questo avvio, con i sardi che cercano subito il lancio lungo e prova a farsi vedere sugli sviluppi di calcio d’angolo, poi Barella commette fallo e concede ai bianconeri il primo possesso.

Ore 20.46: INIZIA LA PARTITA. Cagliari in completo rossoblu, Juventus in completo bianco. Padroni di casa che attaccano da sinistra verso destra.

Ore 20.43: Le squadre fanno il loro ingresso in campo al Sant’Elia. Tra poco il via alla gara.

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (4-3-2-1): Rafael; Pisacane  (36′ s.t. Padoin), Capuano, Bruno Alves, Murru; Isla, Dessena (17′ s.t. Ionita), Di Gennaro, Barella; Borriello (30′ s.t. Ibarbo), Sau. All.: Rastelli.

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini (18′ p.t. Rugani), Alex Sandro; Khedira, Marchisio (22′ s.t. Pjanic); Cuadrado, Dybala (47′ s.t. Lemina), Mandzukic; Higuain. All.: Allegri.

ARBITRO: Calvarese (Teramo)

——-

Nella serata in onore di Gigi Riva, va in scena il 36esimo scontro diretto al Sant’Elia fra Cagliari e Juventus: i precedenti nell’isola parlano di 9 successi sardi, 12 pari e 14 vittorie bianconere (le ultime 5 consecutive).

Il Cagliari (27 punti) è la squadra che vanta il più ampio scarto fra punti fatti in casa e in trasferta (23 contro 4). La Juventus (54 punti – 2 vittorie nelle ultime 2 fuori casa) gode della miglior difesa del campionato (16 reti subite e 11 partite a porta inviolata).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820