Statali, in arrivo novità per le mamme e i papà |Nella riforma Madia, dal telelavoro agli asili nido

di Redazione

» Cronaca » Statali, in arrivo novità per le mamme e i papà |Nella riforma Madia, dal telelavoro agli asili nido

Statali, in arrivo novità per le mamme e i papà |Nella riforma Madia, dal telelavoro agli asili nido

| domenica 12 Febbraio 2017 - 16:47

Il governo sta lavorando ad una riforma che possa aiutare le neo mamme e papà, riuscendo a conciliare i tempi di vita e lavoro dei dipendenti pubblici. Si tratta di telelavoro e formule flessibili.

Nel testo del ministro Madia, si prevede che almeno il 10% dei dipendenti pubblici, dove lo richiedano, entro il 2018, possa avvalersi di nuove modalità spazio-temporali di lavoro. Nella stessa direzione vanno le convenzioni con gli asili nido e le misure per agevolare il ricorso al part time.

Si sta lavorando anche alla possibilità che le amministrazioni stringano accordi con nidi e scuole dell’infanzia, sempre nei limiti delle risorse disponibili e viene aperta anche la possibilità di organizzare, anche d’intesa con altre amministrazioni, campi estivi per i figli dei dipendenti: servizi di supporto alla genitorialità aperti durante i periodo di chiusura delle scuole.

Le linee guida per procedere su questo fronte dovrebbero rientrare nella direttiva che la ministra della P.a, Marianna Madia, starebbe stendendo insieme alla sottosegretaria Maria Elena Boschi, che ha la delega alle parti opportunità.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820