Basket, doppietta Milano in Coppa Italia: battuta in finale Sassari per 84 – 74

di Andrea Zito

» Altri Sport » Basket, doppietta Milano in Coppa Italia: battuta in finale Sassari per 84 – 74

Basket, doppietta Milano in Coppa Italia: battuta in finale Sassari per 84 – 74

| domenica 19 Febbraio 2017 - 19:54

L’Olimpia Milano ha vinto la 41esima edizione della Coppa Italia di basket, la sesta della sua storia, la seconda consecutiva, battendo in finale la Dinamo Sassari per 84 – 74 in una gara lottata, subendo più volte il ritorno dei sardi, che non riescono nell’impresa nei secondi finali. MVP di serata Ricky Hickman, autore di 25 punti, mentre Sanders firma una prova da 15 punti, 6 rimbalzi e 7 assist.

La gara per Sassari parte nel migliore dei modi: intensità a rimbalzo, buona difesa, ottimi scarichi per i tiratori e parziale di 7-0 dopo 5 minuti di gioco, chiuso dal canestro di Macvan (che rileva Pascolo dalla panchina), ma le triple di Lacey e Bell riscrivono il massimo vantaggio Dinamo, +11 dopo 8 minuti. Milano si sblocca da tre con Hickman e il primo quarto si chiude sul 11-19 per i sardi (5/9 da tre nel quarto).

L‘Olimpia viene tenuta a distanza da Carter che segna due triple consecutive, ma Milano cresce a rimbalzo e risponde con un 4-0 di parziale firmato Cinciarini e Mclean (alley oop su assist di Sanders), ma prima Lacey e tre canestri di Lawal (anche in sospensione) poi, costringono Repesa a chiamare timeout.

Milano si risveglia: Macvan segna da 3, poi Sanders va prima bersaglio dall’area e poi serve l’asse per Dragic. Lacey piazza un’altra tripla, Hickman risponde da oltre l’arco allo scadere e fissa il punteggio all’intervallo sul 34-36 per Sassari.

Sanders si sblocca da tre punti e dopo il primo possesso della ripresa Milano trova il primo vantaggio della gara. Carter risponde in contropiede, ma Sanders è implacabile segnando un’altra tripla sfidato al tiro uno contro uno.

Lydeka riporta Sassari ad un possesso di distacco, ma ci pensano Pascolo in post basso e Hickman in penetrazione a portare Milano sul +7. Poi Cinciarini firma il +9, costringendo Pasquini a chiamare timeout. Sassari reagisce, non molla e con Stipcevic trova la tripla del -4, poi è Bell a segnare dalla media per il -2 della Dinamo a 10 minuti dal termine.

Il quarto periodo è all’insegna dell’equilibrio: Sanders segna il primo canestro, Stipcevic risponde; Dragic piazza la tripla, ma Lawal fa la voce grossa in area e costringe Milano spendere subito 4 falli con ancora 7 minuti da giocare. Hickman porta Milano sul +6, ma Stipcevic segna la tripla con allo e riporta i sardi a -2. Allora l’Olimpia piazza il 5-0 di parziale con Macvan e Hickman e Stipcevic sbaglia addirittura il libero del tecnico fischiato a Sanders.

5 minuti alla fine: 4 punti consecutivi di Hickman e i liberi di Macvan portano Milano in doppia cifra di vantaggio (+11) per la prima volta nella gara, ma Stipcevic continua a non mollare segnando un’altra tripla, poi è Savanovic a segnare dall’arco e riportare Sassari a -5. Milano si incarta: Lacey ruba palla Hickman e va a segno, poi l’Olimpia perde un’altro pallone e Lacey sbaglia la tripla del pari. Sassari c’è.

Macvan segna i due liberi, Stipcevic prende il secondo ferro allo scadere dei 24 da centro area, poi Kalnietis trova il canestro più fallo a 27 secondi dal termine. L’Olimpia è a +8 a 27″ dal termine e vede il traguardo. Lydeka segna da 2 sulla rimessa e Sassari blocca il cronometro commettendo fallo. Hickman fa 1/2, ma poi Kalnietis ruba palla: il lituano segna i 2 liberi; a 12″ dal termine è fatta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820