Palermo, fiamme a bordo del traghetto “Toscana” | Salvi i 113 passeggeri e i 75 dell’equipaggio

di Emanuele Termini

» Cronaca » Palermo, fiamme a bordo del traghetto “Toscana” | Salvi i 113 passeggeri e i 75 dell’equipaggio

Palermo, fiamme a bordo del traghetto “Toscana” | Salvi i 113 passeggeri e i 75 dell’equipaggio

| domenica 19 Febbraio 2017 - 09:01

Tutti salvi i 113 passeggeri del traghetto “Toscana” della Snav. Tanta paura ma nessuna conseguenza seria. L’allarme al porto di Palermo è scattato per un incendio scoppiato nella sala macchine del traghetto Snav Toscana. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco, gli uomini della Capitaneria, carabinieri e polizia.

Mentre alcune squadre si preoccupavano di spegnere l’incendio, altre sono state impegnate a radunare i passeggeri nei ponti di riunione dove sono stati costantemente aggiornati sull’evolversi della situazione. Dopo i primi minuti di comprensibile preoccupazione (c’era anche una densa coltre di fumo), è apparso subito chiaro che comunque la situazione non rischiava di degenerare. Ma ci sono volute alcune ore prima che i passeggeri potessero lasciare il traghetto.

L’incendio è scoppiato quando il traghetto che copriva la tratta Palermo – Napoli era a un miglio di distanza dal porto di Palermo. A bordo erano presenti 113 passeggeri e 75 uomini di equipaggio.

Le comunicazioni fra la nave e la terraferma hanno funzionato regolarmente. La tensione si è sciolta quando il comandante della nave ha comunicato alla Capitaneria di porto che non vi erano feriti e che la situazione era “sotto controllo”. Il traghetto è attraccato al molo Santa Lucia ma prima di autorizzare la discesa dei passeggeri è passato altro tempo, il timore era che l’apertura del portellone potesse nuovamente alimentare l’incendio.

E’ probabile che venga aperta un’inchiesta per accertare le cause dell’incendio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820