Pedofilia, in Vaticano “manca la cooperazione” | Così Maria Collins motiva le sue dimissioni

di Redazione

» Città del Vaticano » Pedofilia, in Vaticano “manca la cooperazione” | Così Maria Collins motiva le sue dimissioni

Pedofilia, in Vaticano “manca la cooperazione” | Così Maria Collins motiva le sue dimissioni

| mercoledì 01 Marzo 2017 - 16:07

Hanno fatto e faranno ancora discutere le dimissioni di Maria Collins, vittima irlandese di abusi ripetuti da parte di un sacerdote, da membro della commissione internazionale contro gli abusi del clero promossa istituita da papa Francesco. La donna ne faceva parte dalla fondazione, nel 2014.

L’annuncio è stato dato tramite un comunicato della Commissione vaticana, secondo cui la Collins accusa “frustrazione, e mancanza di cooperazione da parte di altri uffici della curia romana“. Il presidente della Commissione, card. O’Malley, ha diffuso una dichiarazione in cui ringrazia la signora e le esprime gratitudine.

Il presidente della Commissione, card. Sean O’Malley, ha espresso gratitudine per il fatto che “continuerà a lavorare con noi nella educazione dei leader della Chiesa“. La stessa Commissione internazionale la definisce “infaticabile campionessa nel dare voce alle vittime e ai sopravvissuti di abusi del clero e ricorda che le vittime sono la priorità della Chiesa“.

Il Papa, informa la commissione, ha “accettato le dimissioni della signora Collins con profondo apprezzamento per il suo lavoro verso le vittime e i sopravvissuti di abusi del clero“. La signora Collins ha apertamente criticato la Congregazione per la dottrina della fede.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820