Bruxelles, fermata auto con bombole di gas | Alla guida c’era un uomo “radicalizzato”

di Redazione

» Cronaca » Bruxelles, fermata auto con bombole di gas | Alla guida c’era un uomo “radicalizzato”

Bruxelles, fermata auto con bombole di gas | Alla guida c’era un uomo “radicalizzato”

| giovedì 02 Marzo 2017 - 18:45

Ancora allerta terrorismo in Belgio. Un’auto sospetta che trasportava alcune bombole di gas è stata fermata dalla polizia nell’area di Saint-Gilles, a Bruxelles. Il veicolo ha superato alcuni semafori rossi ed è stato fermato dalla polizia.

Immediatamente tutta la zona è stata evacuata, è stata chiusa la metropolitana, ed è stato chiesto l’intervento degli artificieri. Secondo i presenti sul posto, riferiscono ‘Le Soir’ e la ‘Rtbf’, sono state sentite alcune detonazioni.

Secondo la tv belga Rtbf alla guida c’era un uomo segnalato come radicalizzato e condannato a cinque anni di carcere per terrorismo.

La tv ‘Rtbf’ puntualizza che la condanna risale solo all’anno scorso e che l’uomo aveva avuto la condizionale. Al momento non si sa però nell’ambito di quale dossier di terrorismo fosse stato implicato.

Secondo quanto ricostruito dal sindaco del municipio di Saint-Gilles Charles Picque’, una pattuglia della polizia locale ha fermato il veicolo in flagranza di eccesso di velocità.

Gli agenti hanno chiesto al conducente di aprire il cofano, che al rifiuto dell’uomo è stato forzato. Nel vano sono state scoperte le bombole di gas.

Picquè ha precisato tuttavia che in questa fase è difficile “misurare il livello di pericolosità” del materiale a bordo dell’auto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820