Il Fisco italiano alletta gli stranieri ricchi |Da oggi è attiva la ‘flat tax sui Paperoni”

di Redazione

» Cronaca » Il Fisco italiano alletta gli stranieri ricchi |Da oggi è attiva la ‘flat tax sui Paperoni”

Il Fisco italiano alletta gli stranieri ricchi |Da oggi è attiva la ‘flat tax sui Paperoni”

| mercoledì 08 Marzo 2017 - 16:26

Il fisco italiano alletta gli stranieri ricchi. Chi ha da molti anni una residenza estera e si sposta in Italia, da oggi, può scegliere di attivare la ‘flat tax sui Paperoni’. Si tratta di una tassa fissa da 100.000 euro l’anno e riguarderà solo chi è residente all’estero da almeno 9 periodi d’imposta negli ultimi 10 anni ed è facilmente attivabile.

La norma, secondo alcune stime, potrebbe interessare subito un migliaio di soggetti e punta a fare concorrenza a Paesi come Spagna e Gb che hanno attratto, negli anni passati, emiri, calciatori, cantanti.

L’agevolazione, prevista dalla ultima Legge di Bilancio, punta solo agli stranieri ricchi e tiene fuori coloro che in questi anni si sono trasferiti dall’Italia all’estero.

Inoltre, oltre al ‘contribuente-Paperone’ infatti potranno beneficiare del fisco anche i familiari, pagando un ulteriore ‘gettone’ al fisco da 25.000 euro. Ad annunciare l’arrivo della nuova normativa è un comunicato dell’Agenzia delle Entrate che parla del nuovo regime sostitutivo sui redditi all’estero.

Con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate è stato anche approvato il modello di check list da allegare all’istanza di interpello che consente una valutazione preventiva dell’amministrazione finanziaria sull’ammissibilità al regime di favore.

Per aderire all’agevolazione basta barrare l’apposita casella nella dichiarazione dei redditi. Ma per chi vuole avere certezze di rientrare nei criteri previsti può utilizzare la check list delle Entrate anche per presentare una specifica istanza preventiva di interpello alla Direzione Centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820