Tirreno – Adriatico: ancora Sagan! A Fermo è doppietta per lo slovacco. Quintana Leader, Aru si ritira

di Andrea Zito

» Altri Sport » Tirreno – Adriatico: ancora Sagan! A Fermo è doppietta per lo slovacco. Quintana Leader, Aru si ritira

Tirreno – Adriatico: ancora Sagan! A Fermo è doppietta per lo slovacco. Quintana Leader, Aru si ritira

| domenica 12 Marzo 2017 - 16:31

Peter Sagan ha vinto la quinta tappa della Tirreno Adriatico 2017, 209 km da Rieti a Fermo, battendo allo sprint Thibaut Pinot e Primoz Roglic sulle rampe del borgo marchigiano (ultima asperità di una serie di muri sparse lungo il percorso che ha attraversato le aree colpite dal terremoto nel Centro Italia).

Una vittoria (la seconda in questa edizione per lo slovacco) da vero campione del mondo, che negli ultimi 3 chilometri ha ricucito in prima persona il distacco con il gruppo di testa trainato da Geraint Thomas e dagli uomini di FDJ, per poi piazzare lo sprint vincente negli ultimi 200 metri sullo strappo conclusivo.

Una tappa che vede Nairo Quintana (Col, Movistar) conservare la maglia azzurra di leader della generale conquistata ieri in cima al Terminillo, mentre la corsa ha perso per ritiro due dei protagonisti della corsa, Adam Yates (secondo in classifica e vittima di problemi di stomaco) e il nostro Fabio Aru, vittima di una tracheobronchite.

Quintana ora guida la corsa con 50 secondi di vantaggio su Pinot (FDJ) e 1’06” su Rohan Dennis (BMC). Domani in programma la sesta e penultima tappa, 168 chilometri da Ascoli Piceno a Civitanova Marche; martedì l’ultima frazione (a cronometro) nella consueta cornice di San Benedetto del Tronto.

FOTO DA TWITTER

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820