Il caffè è un forte alleato contro la demenza: la scoperta arriva dall’Università dell’Indiana

di Egidio Villa

» Salute » Il caffè è un forte alleato contro la demenza: la scoperta arriva dall’Università dell’Indiana

Il caffè è un forte alleato contro la demenza: la scoperta arriva dall’Università dell’Indiana

| lunedì 13 Marzo 2017 - 11:30

La caffeina è un potente alleato contro le malattie neurodegenerative. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università dell’Indiana, la caffeina sarebbe in grado di potenziare l’attività di un enzima protettivo del cervello, chiamato Nmnat2. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Scientific reports” del gruppo Nature.

L’enzima Nmnat2 svolge un duplice ruolo nel cervello: protegge i neuroni dallo stress e combatte particolari tipi di proteine collegate a malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, il Parkinson, la corea di Huntington e la sclerosi laterale amiotrofica (Sla). La caffeina invece sarebbe capace di potenziare l’enzima  “Nmnat2”, proteggendo il cervello e impedendo la formazione di sostante tossiche per i neuroni.

Per lo studio gli esperti americani hanno testato quasi 2000 molecole attive, tra cui la caffeina. “Aumentare le nostre conoscenze rispetto ai percorsi nel cervello che sembrano causare naturalmente il declino di questa proteina – ha detto la professoressa Hui-Chen Lu, ideatrice dello studio – è altrettanto importante che identificare i composti che potrebbero giocare un ruolo chiave nel futuro trattamento di questi disturbi mentali debilitanti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820