Parigi, lettera esplosiva nella sede di Fmi |Una persona ferita dopo aver aperto la busta

di Redazione

» Cronaca » Parigi, lettera esplosiva nella sede di Fmi |Una persona ferita dopo aver aperto la busta

Parigi, lettera esplosiva nella sede di Fmi |Una persona ferita dopo aver aperto la busta

| giovedì 16 Marzo 2017 - 12:38

Gravissimo episodio questa mattina a Parigi. Una persona è rimasta ferita nella sede del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) a Parigi dopo aver aperto una busta esplosiva.

La sede si trova nel 16esimo arrondissement, all’indirizzo avenue d’Iéna numero 66, non lontano dall’Arco di Trionfo.

Ad aver aperto la lettera, un’assistente della direzione, raggiunta alle mani e al viso. Secondo le prime informazioni la busta conteneva un petardo. Il prefetto di Parigi, Michel Cadot, ha fatto sapere che “è artigianale, non professionale, un dispositivo pirotecnico, come un grosso petardo”.

Secondo la prefettura di Parigi, un’operazione di polizia è in corso nei pressi della Banca mondiale, che è negli stessi uffici del Fondo monetario internazionale.

Circa 150 dipendenti presenti negli uffici, sono stati evacuati “per precauzione”, e un’operazione di polizia è in corso anche nella Banca Mondiale che si trova nello stesso edificio. Sul posto anche la polizia scientifica.

Il presidente della Repubblica francese, Francois Hollande, ha dichiarato: “Siamo di fronte a un attentato, non ci sono altre parole. Troveremo i responsabili con ostinazione”, ha aggiunto. La numero uno del Fmi, Cristine Lagarde, ha condannato l’atto di violenza: “È vigliaccheria, ribadisco la determinazione del Fondo monetario di continuare a lavorare in linea col suo mandato. Lavoriamo insieme alla autorità francese per indagare sull’incidente ed assicurare la protezione del nostro staff”. La procura antiterrorismo ha aperto un’inchiesta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820