Il 25 marzo l’anniversario dei Trattati di Roma |In programma manifestazioni di protesta

di Denise Marfia

» Cronaca » Il 25 marzo l’anniversario dei Trattati di Roma |In programma manifestazioni di protesta

Il 25 marzo l’anniversario dei Trattati di Roma |In programma manifestazioni di protesta

| venerdì 17 Marzo 2017 - 15:16

Una festa ad alta tensione. È quella che la Capitale si appresta ad ospitare sabato 25 marzo quando, al Campidoglio, si celebrerà il 60esimo anniversario della firma dei Trattati di Roma. Saranno presenti i capi di Stato e di Governo di tutta Europa. Ma, come detto, c’è anche chi rischia di rovinare la giornata di festa. Nella Capitale, infatti, convergeranno anche migliaia di persone per protestare contro l’Unione.

Le sigle dell’antagonismo, dai No Tav ai Cobas fino ai comunisti, si sono date appuntamento alle 14.30 per una manifestazione che partirà da Piazza della Repubblica. Per strada, anche la destra con Forza Nuova, che ha fatto sapere che si mobiliterà “contro le politiche vessatorie e tiranniche dell’Unione Europea”, e con il Polo Sovranista, che ha già in programma una manifestazione che avrà inizio alle 14 in piazza Santa Maria Maggiore a Roma. Secondo quanto si è appreso, dovrebbero unirsi alla manifestazione antagonisti greci, francesi e tedeschi. Il rischio è che nella manifestazione possano infiltrarsi anche frange violente.

Imponenti le misure di sicurezza messe a punto dalla Questura. Saranno due le zone di ‘massima sicurezza’ nella Capitale. La ‘zona blu’ dove graviteranno i leader politici e la ‘zona verde’, un’area ‘cuscinetto’ con 18 varchi di accesso per i controlli. In campo per garantire la sicurezza anche cinofili, artificieri e tiratori scelti. La ‘zona blu’, in omaggio ai colori della bandiera europea, includerà l’area di piazza Venezia, Ara Coeli, piazza San Marco e Fori Imperiali: sarà presidiata dalle prime ore del 24 marzo e alla mezzanotte dello stesso giorno scatteranno le chiusure al traffico e ai pedoni per effettuare le bonifiche per il vertice.

La ‘zona verde’ includerà, invece, via IV Novembre, via Nazionale, costeggerà piazza della Repubblica e riscenderà fino a via del Corso lungo via del Tritone. Sarà operativa dal mattino di venerdì 24 e ci saranno 18 varchi di accesso, con presidi di polizia per effettuare i controlli. In quest’area, che non sarà interessata da chiusure al traffico, non verranno consentite manifestazioni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820