Serie B, sorpasso playoff del Cittadella: Kouame manda ko (1 – 0) lo Spezia

di Riccardo Bagarella

» Sport » Serie B, sorpasso playoff del Cittadella: Kouame manda ko (1 – 0) lo Spezia

Serie B, sorpasso playoff del Cittadella: Kouame manda ko (1 – 0) lo Spezia

| sabato 25 Marzo 2017 - 17:10

Dopo aver conquistato un solo successo nelle ultime 9 di campionato, il Cittadella torna a vincere in quella che potrebbe rivelarsi la partita più importante della stagione: l’1-o allo Spezia firmato dal 19enne Kouame permette alla squadra di Venturato di sorpassare in classifica i liguri e di posizionarsi al sesto posto (47 punti), in piena zona playoff.

CITTADELLA – SPEZIA: 1 – 0

Marcatori: 25′ p.t. Kouame (C)

>LE PAGELLE

Il Cittadella ha dominato nel primo tempo, in cui è riuscito a creare numerose palle gol e a portarsi in vantaggio, con lo Spezia che ha potuto giocare soltanto di rimessa e che non è riuscito a sfruttare qualche buon contropiede; poi nella ripresa i liguri sono cresciuti, ma non hanno saputo essere sufficientemente incisivi in zona gol e i padroni di casa non hanno fatto fatica a difendere il risultato.

Per il ‘Citta’ è una bella boccata d’ossigeno dopo un periodo tutt’altro che brillante, Di Carlo invece deve rammaricarsi per l’ennesimo esame di maturità fallito dai suoi ragazzi, che tra l’altro continuano ad avere un trend decisamente negativo fuori casa: i liguri hanno vinto soltanto una delle ultime 12 trasferte di campionato, un dato che fa riflettere.

ORE 19.52 – FINISCE IL MATCH

45′ s.t.: 4 minuti di recupero.

43′ s.t.: Occasione Cittadella! Strizzolo colpisce di testa su corner: tiro salvato sulla linea di porta.

41′ s.t.: NELLO SPEZIA ENTRA OKEREKE, ESCE FABBRINI.

40′ s.t.: Piccolo ci prova da fuori, il suo tiro viene rimpallato.

38′ s.t.: Occasione Cittadella! Iunco in contropiede spreca una buona occasione per il raddoppio: il suo tentativo di pallonetto non inganna Chichizola, che rientra tra i pali e blocca.

36′ s.t.: NEL CITTADELLA ENTRA IUNCO, ESCE CHIARETTI.

36′ s.t.: NEL CITTADELLA ENTRA SALVI, ESCE VALZANIA.

35′ s.t.: Piccolo ci prova direttamente su punizione ma non trova la porta: Alfonso controlla e il pallone esce sul fondo.

32′ s.t.: NELLO SPEZIA ENTRA PULZETTI, ESCE SCIAUDONE.

31′ s.t.: NEL CITTADELLA ENTRA STRIZZOLO, ESCE KOUAME.

29′ s.t.: Occasione Spezia! Migliore servito in area da Fabbrini prova il diagonale mancino, Alfonso ci arriva e salva i suoi.

29′ s.t.: Litteri mette in mezzo un interessante pallone per Kouame, che nel cuore dell’area viene anticipato dalla difesa spezzina.

27′ s.t.: Djokovic va a saltare tutto solo e colpisce di testa su corner, ma manda centrale: Alfonso blocca senza problemi.

23′ s.t.: NELLO SPEZIA ENTRA MASTINU, ESCE ERRASTI.

19′ s.t.: Tiro improvviso di Sciaudone da fuori, Alfonso non si fa beffare e mette in corner. Nessun pericolo per il Cittadella sugli sviluppi.

17′ s.t.: Pedrelli prova la gran botta da fuori su punizione, ma il pallone non passa e s’infrange sulla barriera.

13′ s.t.: AMMONITO VIGNALI per un fallo su Chiaretti.

12′ s.t.: Lo Spezia protesta per una presunta trattenuta di Errasti da parte di Pedrelli nell’area del Cittadella: per l’arbitro non c’è nulla.

9′ s.t.: Buona occasione in contropiede per il Cittadella, Kouame però spreca calciando malamente da fuori.

7′ s.t.: Piccolo cerca la porta direttamente su punizione ma il suo tiro va a sbattere contro la barriera.

6′ s.t.: AMMONITO PASA per il fallo su Migliore.

6′ s.t.: Buono spunto di Migliore, che viene steso al limite da Pasa: punizione per lo Spezia da ottima posizione.

4′ s.t.: Spezia più intraprendente in queste prime battute della ripresa, adesso è il Cittadella ad avere qualche difficoltà.

1′ s.t.: Subito un’occasione per lo Spezia con Granoche, che calcia alto sopra la traversa: l’azione viene però fermata per fuorigioco dell’attaccante.

ORE 19.03 – INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 18.47 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 1-0.

47′ p.t.: TRAVERSA DELLO SPEZIA! Piccolo mette in area un insidioso tiro-cross che coglie impreparato Alfonso: la traversa gli dà una mano e salva il portiere del Cittadella.

45′ p.t.: 2 minuti di recupero.

45′ p.t.: AMMONITO DJOKOVIC per un fallo su Kouame.

42′ p.t.: Benedetti ci prova direttamente su punizione da lontanissimo, e infatti non inquadra la porta.

40′ p.t.: AMMONITO TERZI per un fallo da dietro su Kouame.

38′ p.t.: Pedrelli mette un buon pallone in area per Kouame, che ci arriva ma non riesce a colpire bene e se lo trascina sul fondo.

35′ p.t.: Lo Spezia si sta affacciando con insistenza in avanti ma non è riuscito ancora a rendersi particolarmente pericoloso.

32′ p.t.: Fabbrini prende la mira e prova il tiro dal limite: Pelagatti si immola e mura la conclusione col corpo.

30′ p.t.: PALO DEL CITTADELLA! Pascali sugli sviluppi di una punizione la schiaccia di testa da buona posizione e prende in pieno il palo lontano.

28′ p.t.: Pasa ci prova da fuori ma manda altissimo.

25′ p.t.: SPEZIA IN VANTAGGIO! KOUAME! Ottima sponda in area di Litteri per l’ivoriano, che da pochi passi batte Chichizola con un tocco di sinistro.

23′ p.t.: Occasione Cittadella! Litteri di testa colpisce la traversa sugli sviluppi di una punizione, l’arbitro poi ferma l’azione per fuorigioco della punta.

17′ p.t.: Occasione Cittadella! Siluro da fuori di Benedetti, Chichizola si supera e mette in calcio d’angolo. Nessun pericolo per lo Spezia sugli sviluppi.

14′ p.t.: Occasione Spezia! Ottimo cross in area di Vignali, Djokovic in tuffo di testa non trova la porta per un niente da ottima posizione.

11′ p.t.: Occasione Spezia! Bel sinistro a giro da fuori di Piccolo, il pallone esce di poco alla destra di Alfonso.

8′ p.t.: Buon avvio del Cittadella, Spezia un po’ in affanno.

5′ p.t.: Kouame sugli sviluppi di una punizione calcia al volo dal limite: sicuro Chichizola, che blocca a terra.

2′ p.t.: Kouame ci prova da fuori ma manda centrale: blocca Chichizola.

ORE 18.00 – INIZIA IL MATCH. Cittadella in divisa granata, attacca da destra verso sinistra. Spezia in completa tenuta bianca.

FORMAZIONI UFFICIALI

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Pedrelli, Pelagatti, Pascali, Benedetti; Bartolomei, Pasa, Valzania (dal 36′ s.t. Salvi); Chiaretti (dal 36′ s.t. Iunco); Kouame (dal 31′ s.t. Strizzolo), Litteri. All.: Venturato.

SPEZIA (4-3-3): Chichizola; Vignali, Valentini, Terzi, Migliore; Djokovic, Errasti (dal 23′ s.t. Mastinu), Sciaudone (dal 32′ s.t. Pulzetti); Fabbrini (dal 41′ s.t. Okereke), Granoche, Piccolo. All.: Di Carlo.

MARCATORI: 25′ p.t. Kouame (C).

AMMONITI: Terzi, Djokovic, Vignali (S); Pasa (C).

ESPULSI: –

ARBITRO: Serra (Torino).

——-

Sfida d’alta classifica al ‘Tombolato’: Cittadella (una sola vittoria nelle ultime 5 di campionato) e Spezia (2 vittorie nelle ultime 4 uscite e 7 punti nelle ultime 5) sono separate da un solo punto (44 per i padroni di casa, 45 per i liguri); chi vince avrà la certezza di rimanere in zona playoff.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820