Juve-Barca, i bianconeri si affidano alla ‘rivincita’ |Hanno sempre sconfitto chi li ha battuti in finale

di Denise Marfia

» Sport » Juve-Barca, i bianconeri si affidano alla ‘rivincita’ |Hanno sempre sconfitto chi li ha battuti in finale

Juve-Barca, i bianconeri si affidano alla ‘rivincita’ |Hanno sempre sconfitto chi li ha battuti in finale

| martedì 11 Aprile 2017 - 08:57

L’attesa è finita: stasera all’Olimpic Stadium di Torino, va in scena il big-match tra Juventus e Barcellona, per l’andata dei quarti di finale di Champions League. Una partita che potrebbe già determinare l’andamento anche della partita di ritorno ma che sa tanto di rivincita in casa bianconera. La Juventus si affida anche al passato per avere la meglio sui catalani.

Da quando gioca la Champions League ha perso quattro finali e ogni volta che successivamente ha incontrato una di queste squadre l’ha sempre battuta ‘vendicando’ la Coppa persa.

Accadrà anche stasera? È quello che Allegri e la sua squadra si augurano. Nel 1997 la squadra di Marcello Lippi, campione uscente, perse inaspettatamente la finale contro il Borussia Dortmund e i bianconeri, nel 2015, li eliminarono dagli ottavi di finale, con protagonisti assoluti, sia all’andata che al ritorno, Tevez e Morata.

Nel 1998 la Juventus si dovette arrendere al Real Madrid ma dopo quella partita bianconeri ebbero sempre la meglio sui blancos nel 2002/03 (semifinale), nel 2004/2005 (ottavi) e nel 2014/2015 (semifinale). Nel 2003 il rigore di Sheva è ancora un incubo per Gigi Buffon ed è solo questa la squadra che ancora la Juve non è riuscita a ‘vendicare’ ma soltanto perchè le due italiane non si sono più incontrate.

Nel 2015 l’amara sconfitta contro il Barcellona in finale. I blaugrana sono avvisati, la Juventus ha a favore la cabala.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820