Serie A, giudice sportivo: due giornate a Strootman con prova tv. Un turno a Muntari e Rudiger

di Redazione

» Sport » Serie A, giudice sportivo: due giornate a Strootman con prova tv. Un turno a Muntari e Rudiger

Serie A, giudice sportivo: due giornate a Strootman con prova tv. Un turno a Muntari e Rudiger

| martedì 02 Maggio 2017 - 18:19

Squalifica attesa e squalifica è stata. Kevin Strootman è stato sanzionato con 2 giornate di squalifica dal giudice sportivo di Serie A, a seguito della simulazione commessa durante il derby contro la Lazio. Il gesto della centrocampista olandese, che ha permesso alla Roma di procurarsi un rigore, è stato sottoposto (così come nelle attese) alla prova tv, da cui è scaturita una squalifica di 2 turni.

Strootman salterà dunque Milan (trasferta) e Juventus (in casa). La Roma presenterà ricorso, che sarà analizzato nella giornata di venerdì. Beffa invece per Sulley Muntari, che viene squalificato per una giornata per la brutta reazione contro l’arbitro e aver abbandonato il campo dopo essere stato vittima di buu razzisti durante Cagliari – Pescara.

Il giocatore che ha tirato il rigore in questione, Daniele De Rossi, è stato invece “graziato” per il gestaccio rivolto alla panchina avversaria durante l’esultanza per il gol segnato, mentre Rudiger ha subito come previsto un turno di stop per il brutto fallo commesso nel finale di gara.

Sul fronte delle società, Inter e Lazio hanno subito la chiusura delle rispettive curve per cori di discriminazione razziale delle tifoserie, ma il provvedimento è stato sottoposto a sospensiva con condizionale. Il Genoa, viene invece punito con ammenda e non subirà la sanzione della gara a porte chiuse per la prossima sfida interna.

Questo il comunicato integrale del giudice sportivo dopo la 34esima giornata (Ben 16 i giocatori squalificati):

Gara Soc. ROMA – Soc. LAZIO

Ricevuta dal Procuratore federale tempestiva e rituale segnalazione ex art. 35, n. 1.3 (a mezzo e- mail pervenuta alle ore 12.17 odierne) in merito alla condotta gravemente antisportiva del calciatore Kevin Johannes Strootman (Soc. Roma), maglia n.6, “in occasione della concessione di un calcio di rigore durante un azione di giuoco al 44’ del primo tempo”; acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Infront), di piena garanzia tecnica e documentale; considerato che il calciatore Strootman, dopo aver spostato lateralmente con il piede il pallone di giuoco, ha effettuato una torsione innaturale con relativa caduta a terra che in alcun modo può ricondursi al tentativo di intervento del calciatore della So. Lazio Wallace, con la conseguenza che risultano pienamente integrati i presupposti per l’applicazione dell’art. 35, 1.3, CGS, trattandosi di condotta gravemente antisportiva, evidentemente non percepita dall’Arbitro, ed in particolare una evidente simulazione da cui è scaturita l’assegnazione di un calcio di rigore, punibile ai sensi della medesima disposizione;

P .Q.M.

delibera di sanzionare il calciatore Kevin Johannes Strootman (Soc. Roma) con la squalifica di due giornate effettive di gara.

CALCIATORI ESPULSI

SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

ASTORI Davide (Fiorentina): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.

DE PAOLI Fabio (Chievo Verona): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.

KUCKA Juraj (Milan): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.

MUNTARI Sulley Ali (Pescara): doppia ammonizione per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara, e per comportamento non regolamentare in campo perché abbandonava il terreno di giuoco senza autorizzazione del Direttore di gara (provvedimento comunicato al capitano della Soc. Pescara).

RUDIGER Antonio (Roma): per essersi reso responsabile di un fallo grave di giuoco.

CALCIATORI NON ESPULSI

SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

CONTI Andrea (Atalanta): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Decima sanzione).

CRISETIG Lorenzo (Crotone): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Decima sanzione).

FALCINELLI Diego (Crotone): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

FREULER Remo (Atalanta): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

GOBBI Massimo (Chievo Verona): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

KOULIBALY Kalidou (Napoli): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

LAXALT SUAREZ Diego Sebastian (Genoa): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

MURILLO CERON Jeison Fabian (Internazionale): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

NESTOROVSKI Ilija (Palermo): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

PAROLO Marco (Lazio): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Decima sanzione).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820