Catania, sbarcati all’alba altri 394 migranti | Fondatrice Moas: “Si è creato effetto domino”

di Andrea Zito

» Cronaca » Catania, sbarcati all’alba altri 394 migranti | Fondatrice Moas: “Si è creato effetto domino”

Catania, sbarcati all’alba altri 394 migranti | Fondatrice Moas: “Si è creato effetto domino”

| sabato 06 Maggio 2017 - 11:52

Sono sbarcati all’alba del 6 maggio i 394 migranti giunti al porto di Catania a bordo della nave Phoenix della Ong Moas, intervenuta in pieno mare Mediterraneo e che ha recuperato anche il cadavere di un giovane profugo.

La storia riferita dai testimoni è drammatica: il giovane sarebbe infatti stato ucciso a bordo cui un gommone da uno dei trafficanti che voleva da lui il suo cappellino da baseball. Il ragazzo è stato freddato con dei colpi di pistola dopo essersi rifiutato di consegnarglielo.

Il fatto sarebbe emerso in base alle testimonianze raccolte dai soccorritori delle Ong e poi confermato in seguito all’ispezione del corpo senza vita della vittima. A indagare sulla vicenda è ora anche la squadra mobile della polizia di Stato, che è salita a bordo per procedere alle indagini disposte dalla procura distrettuale di Catania e confermare quanto scoperto dalla ONG (le testimonianze da esse raccolte non hanno valore probatorio).

A intervenire sul tema delle ONG (da giorni nell’occhio del ciclone) è proprio la fondatrice di MOAS, Regina Catrambone, che ha parlato con la stampa proprio a Catania, in riferimento a le dichiarazioni rese dal procuratore Zuccaro.

“Avrà avuto i suoi buoni motivi per parlare – afferma – ma le sue parole hanno creato un effetto domino. Non si può fare politica sulla pelle delle persone, ma intervengano per fare arrivare queste persone legalmente, con corridoi umanitari, con misericordia. I migranti prima di partire pagano il prezzo del viaggio e al trafficante non gli importa poi se muoiono e vivono”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820