Divorzio, cambiano i criteri per calcolare l’assegno |Sentenza rivoluzionaria, via il ‘tenore di vita’

di Redazione

» Cronaca » Divorzio, cambiano i criteri per calcolare l’assegno |Sentenza rivoluzionaria, via il ‘tenore di vita’

Divorzio, cambiano i criteri per calcolare l’assegno |Sentenza rivoluzionaria, via il ‘tenore di vita’

| mercoledì 10 Maggio 2017 - 16:58

Una sentenza rivoluzionaria. Può essere definita così quella emessa dalla Cassazione in materia di assegno di mantenimento in caso di divorzio.

Sono stati stabiliti nuovi parametri; in particolare, “ha superato il precedente orientamento, che collegava la misura dell’assegno di mantenimento al parametro del ‘tenore di vita matrimoniale’, indicando come parametro di spettanza dell’assegno, avente natura ‘assistenziale’, la ‘indipendenza o autosufficienza economica’ dell’ex coniuge che lo richiede”.

Con il divorzio, scrivono i giudici, “il rapporto matrimoniale si estingue non solo sul piano personale ma anche economico-patrimoniale, sicché ogni riferimento a tale rapporto finisce illegittimamente con il ripristinarlo, sia pure limitatamente alla dimensione economica del tenore di vita matrimoniale, in una indebita prospettiva di ultrattività del vincolo matrimoniale”.

“Se è accertato – si legge nella sentenza depositata oggi – che (il richiedente) è economicamente indipendente o effettivamente in grado di esserlo, non deve essergli riconosciuto tale diritto”.

I requisiti per valutare l’indipendenza economica di un ex coniuge sono il “possesso” di redditi e di patrimonio mobiliare e immobiliare, le “capacità e possibilità effettive” di lavoro personale e “la stabile disponibilità” di un’abitazione.

Potrebbe scomparire d’ora in poi, dunque, un principio cardine della legge sul divorzio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820