Arrestati 14 fiancheggiatori di Messina Denaro VD | Ci sono prove della sua latitanza siciliana FOTO

di Redazione

» Cronaca » Arrestati 14 fiancheggiatori di Messina Denaro VD | Ci sono prove della sua latitanza siciliana FOTO

Arrestati 14 fiancheggiatori di Messina Denaro VD | Ci sono prove della sua latitanza siciliana FOTO

| mercoledì 10 Maggio 2017 - 07:28

Si stringe il cerchio attorno al boss di mafia e super latitante Matteo Messina Denaro. Un blitz dei carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Trapani ha portato all’arresto di 14 presunti esponenti della rete di fiancheggiatori di Messina Denaro.

I provvedimenti di fermo, emessi dalla Procura distrettuale antimafia di Palermo, sono stati emessi a carico di altrettante persone indagate per associazione mafiosa, estorsione, detenzione illegale di armi e altri reati aggravati dalle finalità mafiose.

Al centro delle indagini del Ros è finita la cosca mafiosa di Marsala, di cui sono stati delineati gli assetti e le gerarchie. Sono state documentate anche le tensioni interne alla ‘famiglia’ per la spartizione delle risorse finanziarie derivanti dalle attività illecite e l’intervento pacificatorio – nel 2015 – dello stesso Messina Denaro.

Questi i nomi degli arrestati nell’ambito dell’operazione “Visir”: Alessandro Rallo, Vito Vincenzo Rallo, Nicolò Sfragala, Fabrizio Vinci, Andrea Alagna, Alessandro D’Aguanno, Vincenzo D’Aguanno, Calogero D’Antoni, Giuseppe Gentile, Michele Giacalone, Massimo Giglio, Simone Licari, Ignazio Lombardo, Michele Lombardo.

In questo contesto gli accertamenti hanno fornito “inediti e importanti elementi, per l’epoca – sottolineano gli investigatori – riguardanti l’operatività e la possibile periodica presenza del latitante nella Sicilia occidentale”.

“L’indagine conferma l’unitarietà di Cosa nostra e la permanenza delle regole gerarchiche al suo interno“, ha detto il colonnello Roberto Pugnetti, vice comandante del Ros alla conferenza stampa tenutasi al comando provinciale dei carabinieri di Trapani per illustrare l’operazione antimafia.

L’ufficiale ha ribadito che alla fine del 2014, il boss latitante Matteo Messina Denaro “sembrerebbe essere intervenuto per esternare disappunto” per le frizioni sorte in seno al sodalizio mafioso per la nomina di capodecina di Strasatti e Petrosino. Frizioni che il boss avrebbero potuto “mettere in pericolo l’intera struttura”.

Gli inquirenti hanno sottolineato che oggi il business di Cosa Nostra continuano ad essere gli appalti pubblici. Emerse dalla indagini contatti, per interessi comuni, tra le famiglie di Mazara, Trapani ed Alcamo con quelle di San Giuseppe Jato e Belmonte Mezzagno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820