Serale Amici 16, puntata 20 maggio 2017: Mike Bird eliminato, per lui niente finale

di Azzurra Sichera

» Amici 16 » Serale Amici 16, puntata 20 maggio 2017: Mike Bird eliminato, per lui niente finale

Serale Amici 16, puntata 20 maggio 2017: Mike Bird eliminato, per lui niente finale

| sabato 20 Maggio 2017 - 20:00

00.36 – I quattro finalisti di Amici 16 sono quindi: Sebastian, Andreas, Riccardo, Federica. La finale sarà sabato 27 maggio.

00.32 – Chiude la serata un duetto di Ermal Meta ed Elisa, che cantano “Piccola anima” canzone inserita nell’ultimo disco del giudice. “Volevo ringraziare Ermal per aver scritto una canzone così bella per una donna”, commenta Elisa al termine dell’esibizione.

00.23 – Al centro dello studio ci sono Mike e Riccardo. Il quarto e ultimo finalista di Amici 16 è Riccardo, Mike si vede sfumare il sogno della finale. “Mi dispiace perché so che sei bravo. Spero di vedere un tuo disco presto”, dice la De Filippi al cantante. “Volevo fare un ringraziamento a un programma che mi ha dato tante cose e che non mi ha tolto nulla”, dice Mike tra le lacrime.

00.17 – Il terzo finalista è Sebastian. “Sono veramente felicissimo”, dice il ballerino.

00.15 – Il secondo ad aggiudicarsi un posto in finale è Federica.

00.13 – “Non in ordine di classifica”, Maria De Filippi annuncia i quattro finalisti. Il primo è Andreas. “Ci hai messo due anni però ce l’hai fatta”, dice la padrona di casa dopo che il ballerino ha preso la felpa.

00.05 – Le votazioni dei giudici vengono ritirate e prima di sapere i risultati entrano Luca e Paolo.

00.04 – “Sono molto contenta per tutti, sono molto onorata di aver lavorato con Seba e Mike, siete veramente in gamba e vi ringrazio per come mi avete trattata”, dice Emma ai suoi. “Vi auguro tutto il meglio e di rimanere così a fuoco come vi ho visto essere soprattutto negli ultimi giorni, complimenti”, dice invece Elisa.

23.36 – La seconda manche viene vinta dai Blu per 5 a 2 quindi tutti i ragazzi sono al ballottaggio per i quattro posti della finale. Sarà la giuria a votare, dopo le singole esibizioni, e chi avrà il voto più basso non accederà all’ultima puntata.

23.27 – Emma “risponde a sua sorella” e canta pure lei. Rudy decide di spegnere Ambra, Ermal si dice molto in difficoltà, poi “per un capello” dà il voto a Emma, anche Eleonora ha preferito la grinta di Emma.

23.18 – Dato che i Blu conducono per tre a zero, Maria De Filippi dice che ci sarebbe la possibilità di giocarsi la magic ball per ribaltare il risultato ma lei non accetta: “Non l’ho fatto prima e non lo farò adesso”, dice la coach dei Bianchi. Per la quinta prova Elisa si schiera nel “Canto io”.

23.13 – Per la quarta prova Elisa schiera Federica. Emma, dopo aver fatto i complimenti a Federica, schiera Mike. Elisa spegne Daniele e lui dice che Mike ha cantato molto bene. Ermal fa i complimenti a entrambi ma dò il voto a Federica, Ambra fa lo stesso dicendo che si è commossa.

23.02 – Per la terza prova Elisa schiera Riccardo, Emma risponde con Sebastian. Elisa spegne nuovamente Ambra. Daniele dice che ha votato Sebastian.

22.55 – Per la seconda prova Elisa schiera Andreas, Emma risponde con duetto con direttore artistico con Mike. Elisa spegna Ambra, Daniele dice che Andreas ha una capacità espressiva e corporea bellissima quindi vota il ballerino e lo stesso fa Ermal.

22.42 – Per la seconda manche Emma inizia schierando Sebastian, Elisa risponde con il duetto con direttore artistico insieme a Federica. Emma spegne Ermal, Eleonora dà il voto a Federica e lo stesso fa Daniele.

22.35 – Per il secondo “Chi inizierà” Maria chiama Gerry: “Lui è molto bravo nei quiz…”, inizia la De Filippi. Solo che il quiz è un po’ pericoloso perché le due coach sono appese e potrebbero cadere “di faccia”… Anche in questo caso vince Emma.

22.32 – “Abbiamo sempre fatto la scatola con qualcuno, a sto giro la faccio con voi”, dice Maria ai cinque ragazzi rimasti. “Vi do un oggetto e dovete dire qualcosa, non vi faccio nessuna domanda”. Maria comincia con Riccardo e gli dà il cuore: “L’amore è importante, e la donna giusta è molto difficile da trovare”. Per Mike c’è una stella: “Mi viene in mente un’estate al mare in Spagna a guardare le stelle”. Per Federica una cravatta: “Mi ricorda l’unico uomo della mia vita, il mio papà”. Per Sebastian un mappamondo: “Mi viene in mente che io sono in Italia e dall’altra parte del mondo ho mio fratello. Non vedo l’ora di poter vivere quello che non abbiamo vissuto in 18 anni”. Per Andreas una casetta: “Mi fa pensare a casa mia, al fatto che non è facile lasciare casa per tanto tempo, ma mi fa pensare anche ogni posto dove mi sono trovato ultimamente che è diventato casa”.

22.31 – La prima manche viene vinta dai Bianchi per 5 a 2.

22.21 – Per la quinta prova Emma fa cantare Mike, Elisa risponde con il duello ballo con ospite Andreas con i Thegiornalisti. Emma spegne Ambra, Daniele si è emozionato ascoltando Mike, Eleonora vota Andreas, Ermal vota Mike.

22.11 – Per la quarta prova Elisa schiera Federica. “I tuoi ragazzi dal vivo sono ancora più bravi”, commenta Scotti. Emma invece schiera duetto con giudice, Ermal e Sebastian. “Di Federica ho apprezzato molto la presenza, il balletto di Sebastian mi ha commosso”, continua Scotti. Ambra dice che Ermal ha fatto un disco bellissimo e vota Sebastian, Eleonora fa lo stesso: “Quando sei nel tuo stile sei bravissimo”. Mike si è commosso, dice che la canzone di Ermal è per lui un calcio negli stinchi. “Anche per me lo è, ed emozionarsi vale sempre, per qualsiasi cosa”, dice il giudice.

21.55 – Per la terza prova Maria annucia il quinto giudice della serata: Gerry Scotti. “Vi amo tutti tranne Zerbi”, dice entrando. Per la prova che vale tre punti, Elisa schiera il duetto con direttore artistico, ovvero lei con Riccardo. Emma risponde con Sebastian. Elisa spegne Liotti e gli altri votano in segreto. Maria chiede all’attore chi avrebbe votato e dice Sebastian ed Ermal dice di aver votato “l’elettrizzante” Sebastian.

21.47 – Per la seconda prova Elisa schiera Andreas, Emma risponde con Mike. Elisa spegne Ermal, Eleonora dà il voto ad Andreas, Ambra crede che Mike stia trovando una strada interessante in italiano, Daniele vota Andreas. “Non sto capendo delle cose, però sono contenta di come si stanno esibendo quindi va bene così”, dice Emma un po’ risentita.

21.38 – Per la prima prova Emma, che scherzando vorrebbe schierare Elisa, decide di far esibire Sebastian. Il ballerino ha un piccolo inconveniente tecnico alla fine del quadro, Maria De Filippi cerca di tranquillizzarlo: “Quella era solo la ciliegina sulla torta, hai ballato per tutto il quadro”. Anche Liotti interviene: “Hai volato comunque”. Elisa risponde con Riccardo con “Caruso”. Emma spegne Ermal, Ambra dice che arrivato a questo punto si cerca la sorpresa e quindi vota Riccardo, lo stesso fa Eleonora. “Non avrei mai creduto possibile che Riccardo potesse cantare questa canzone difficilissima”, dice Ermal che vuole fargli i complimenti.

21.30 – Per il “Chi inizierà” le due coach ancora una volta devono cantare delle canzoni sulle basi dei loro brani più famosi. Daniele Liotti fa vincere Emma: “Va bè tu vinci quando canti quelle serie”.

21.28 – “Questa sera per consentire a tutti di esibirsi il più possibile abbiamo deciso di non fare uscire nessuno dallo studio dopo la prima manche, ma la cosa negativa è che tutta la squadra che perde andrà al ballottaggio”, inizia la padrona di casa che invita i cinque ragazzi rimasti in gara al centro del palco e mostra loro le quattro maglie della finale. “In bocca al lupo”, dice loro prima di farli accomodare.

21.25 – Inizia la semifinale di Amici 16! Maria De Filippi fa entrare in studio le due squadre, con i rispettivi coach seguite dai giudici.

——————————

Stasera, sabato 20 maggio, a partire dalle 21.10 andrà in onda la semifinale di Amici 16 che seguiremo in diretta. Quinto giudice speciale della serata sarà Gerry Scotti.

Ospiti il gruppo TheGiornalisti, band fenomeno del nuovo pop italiano, e Ermal Meta che accompagnano due performance di ballo.

In scena anche gli attori comici Luca e Paolo nella reinterpretazione de La libertà di Giorgio Gaber.

A chiusura della serata Meta feat. Elisa con Piccola anima, tratto dal suo ultimo disco.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820