Terrorismo, in Italia l’allerta rimane altissima | Sotto controllo i trafficanti di esseri umani

di Fabrizio Messina

» Cronaca » Terrorismo, in Italia l’allerta rimane altissima | Sotto controllo i trafficanti di esseri umani

Terrorismo, in Italia l’allerta rimane altissima | Sotto controllo i trafficanti di esseri umani

| venerdì 26 Maggio 2017 - 10:46

La riunione straordinaria del MI6 ha confermato il massimo livello d’allerta per le intelligence europee. Il massacro di Manchester da parte di un reduce libico ha fatto sì che in poche gli 007 inglesi trasmettessero a tutti i servizi segreti una lista delle persone che hanno avuto legami con i fratelli Abedi.

Anche l’Italia ha partecipato alla riunione, ma dalle verifiche finora effettuate sul nostro territorio non sono emerse connessioni rilevanti tra migranti e terroristi. È chiaro, comunque, come l’allerta rimanga su un livello piuttosto elevato. Abbassare la guardia sarebbe infatti un gesto sconsiderato.

Il MI6 ha distribuito una lista di oltre 2mila nomi da monitorare. Sembra infatti che dopo la riconquista di Sirte da parte della coalizione internazionale, i miliziani affiliati all’Isis siano fuggiti. E, come scrive Il Corriere della Sera, alcuni sono tornati nei loro Paesi di origine, come Marocco o Egitto, ma c’è chi ha intrapreso la via dell’Europa.

Anche se si ritiene improbabile che ci possano essere terroristi tra i migranti, l’attività dell’intelligence italiana controlla il circuito dei trafficanti di esseri umani. Non si può escludere che sui barconi si possa sviluppare la possibilità di radicalizzazione e di conseguente arruolamento tra le fila dell’esercito del Califfato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820