Vibo Valentia, 15enne ucciso per colpa di un “like” | Alla base dell’omicidio c’è una ragazza contesa

di Redazione

» Calabria » Vibo Valentia, 15enne ucciso per colpa di un “like” | Alla base dell’omicidio c’è una ragazza contesa

Vibo Valentia, 15enne ucciso per colpa di un “like” | Alla base dell’omicidio c’è una ragazza contesa

| mercoledì 31 Maggio 2017 - 11:58

Un “like” ad una foto di una ragazzina, è questo “l’affronto” che ha spinto il 14enne Alex Pititto ad uccidere Francesco Prestia Lamberti, lunedì sera a Mileto (Vibo Valentia). Pititto avrebbe sparato con la pistola detenuta legalmente dal nonno. I carabinieri, dopo la confessione del giovane, indagano ora sulla presenza di un presunto complice.

Tra Francesco, che avrebbe compiuto 16 anni a luglio, e Alex ci sarebbe quindi una ragazza contesa. Un’altra adolescente, alla quale la vittima aveva postato un commento sotto ad una foto su Facebook. Troppo per l’omicida, che ha pensato così  di sistemare la faccenda.

Alex e Francesco frequentavano la stessa compagnia e la stessa scuola, l’Itis di Vibo Valentia, come testimoniano le tante foto su Facebook insieme. Ma alcune parti del racconto fornito ai carabinieri dall’omicida non hanno convinto del tutto, in particolare sulla dinamica del delitto.

Una delle ipotesi al vaglio degli investigatori è che l’uccisione possa essere avvenuta in un luogo diverso da quello in cui è stato rinvenuto il cadavere di Francesco. E quanto al diciannovenne che si è presentato dai carabinieri per rendere dichiarazioni spontanee, potrebbe essere colui che ha accompagnato sul luogo del delitto vittima e assassino.

Il padre del giovane killer è considerato elemento di spicco di una cosca della ‘ndrangheta vibonese e lo scorso gennaio era stato arrestato, con altri suoi figli, nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza di Catanzaro, riguardante un traffico internazionale di droga. Gli amici della vittima intanto hanno organizzato una fiaccolata che si svolgerà mercoledì sera per le vie di Mileto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820