Il Papa: “Costruire ponti. No ideologie distorte”| La Cei: “Mafiosi e corrotti fuori dalla chiesa”

di Andrea Zito

» Città del Vaticano » Il Papa: “Costruire ponti. No ideologie distorte”| La Cei: “Mafiosi e corrotti fuori dalla chiesa”

Il Papa: “Costruire ponti. No ideologie distorte”| La Cei: “Mafiosi e corrotti fuori dalla chiesa”

| domenica 18 Giugno 2017 - 13:42

Nel consueto Angelus della domenica, Papa Francesco tende la mano e rivolge le proprie preghiere ai rifugiati, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato promossa dalle Nazioni Unite, in programma martedì prossimo.

Il santo Padre ha affermato: “L’incontro personale con i rifugiati dissipa paure e ideologie distorte e diventa fattore di crescita in umanità, capace di fare spazio a sentimenti di apertura e alla costruzione di ponti. Ricordiamo nella preghiera coloro che hanno perso la vita in mare o in estenuanti viaggi via terra. Le loro storie di dolore e di speranza possono diventare opportunità di incontro fraterno e di vera conoscenza reciproca”.

Francesco (che ha pregato per le vittime dell’incendio in Portogallo) aggiunge: “Gesù offre sé stesso come forza spirituale per aiutarci a mettere in pratica il suo comandamento, amarci come Lui ci ha amato, costruendo comunità accoglienti e aperte alle necessità di tutti, specialmente delle persone più fragili, povere e bisognose”.

Continua inoltre la netta di presa di posizione contro la mafia e contro i corrotti, che dopo Papa Francesco vengono attaccati ora da monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Dei: “I mafiosi e i corrotti possono fare qualsiasi offerta, ma sono fuori dalla Chiesa. La corruzione è un cancro e ha la stessa logica della mafia: un’assolutizzazione dell’obiettivo e della strada per raggiungerlo, senza impedimenti. Anche nella Chiesa c’è gente che pensa di poter comunque ottemperare a questi fenomeni. Penso alle offerte che vengono dalla droga”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820