Istat, il Pil italiano aumenta nel secondo trimestre| La crescita tendenziale è la più alta da sei anni

di Redazione

» Cronaca » Istat, il Pil italiano aumenta nel secondo trimestre| La crescita tendenziale è la più alta da sei anni

Istat, il Pil italiano aumenta nel secondo trimestre| La crescita tendenziale è la più alta da sei anni

| mercoledì 16 Agosto 2017 - 18:00

La stima preliminare corretta per gli effetti di calendario dell’Istat ha evidenziato una crescita del Pil italiano nel secondo trimestre del 2017. Il dato segna un aumento dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell’1,5% rispetto al secondo trimestre 2016.

La crescita tendenziale è la più alta registrata da sei anni, ovvero dal 2011 quando l’incremento era stato del 2,1%. Il secondo trimestre ha avuto tre giornate lavorative in meno del trimestre precedente e due in meno del secondo trimestre 2016. La variazione congiunturale è sintesi di un aumento dell’industria e dei servizi, che hanno un “andamento omogeneo, con i servizi che mantengono un tasso di crescita importante” e di un calo dell’agricoltura.

Dal lato della domanda, si registra un apporto positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un limitato contributo negativo della componente estera netta. “Manteniamo un tasso di crescita consistente e persistente“, scrive l’Istat. Esulta il premier Paolo Gentiloni: “Istat: crescita 2017 prevista a +1,5%. Meglio delle previsioni. Una buona base per rilanciare economia e posti di lavoro”.

Soddisfatto anche l’ex premier Matteo Renzi, che commentando i dati dice: “Il tempo è galantuomo. La strategia di questi anni produce risultati. Scommettere sulla crescita, non sul declino“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820