La Corea del Nord lancia nuovi missili balistici | I militari americani: “Il test è stato fallimentare”

di Redazione

» Cronaca » La Corea del Nord lancia nuovi missili balistici | I militari americani: “Il test è stato fallimentare”

La Corea del Nord lancia nuovi missili balistici | I militari americani: “Il test è stato fallimentare”

| sabato 26 Agosto 2017 - 09:59

Tre missili balistici a corto raggio sono stati lanciati dalla Corea del Nord. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa sudcoreana, Yonhap, che cita i militari di Seul, e quella giapponese, Kyodoha, i vettori sarebbero caduti nel Mare del Giappone dopo un volo di 250 chilometri circa.

I militari americani sostengono che i lanci siano sostanzialmente falliti: “Il primo e il terzo non sono riusciti a volare a lungo. Il secondo missile lanciato sarebbe invece esploso quasi subito – ha dichiarato Dave Benham, comandante dello Us Pacific Command – non c’è stata la minima minaccia a Guam o al territorio degli Usa“.

I vari missili, secondo il ministero della Difesa sudcoreano, sono stati lanciati a partire dalle 6:49 locali (le 23:49 in Italia) dalla provincia nordcoreana di Gangwon: “I militari mantengono un’attenta sorveglianza sulla Corea del Nord nel caso di ulteriori provocazioni”, fa sapere il ministero della Difesa sudcoreana.

Negli scorsi giorni Donald Trump e il segretario di Stato Rex Tillerson avevano sottolineato il nuovo atteggiamento più moderato della Corea del Nord: “Credo che stia cominciando a rispettarci. Rispetto moltissimo questo fatto. E forse, o forse no, qualcosa di positivo può succedere”, aveva aggiunto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820