Summit di Parigi, passa la linea dura dell’Italia | Hotspot in Libia e aiuti a Tripoli i punti focali

di Redazione

» Cronaca » Summit di Parigi, passa la linea dura dell’Italia | Hotspot in Libia e aiuti a Tripoli i punti focali

Summit di Parigi, passa la linea dura dell’Italia | Hotspot in Libia e aiuti a Tripoli i punti focali

| lunedì 28 Agosto 2017 - 09:57

Sarà con ogni probabilità la linea italiana a prevalere al termine del summit di oggi di Parigi sui migranti e sulla Libia. Secondo Repubblica, il documento finale siglato da Italia, Spagna, Francia e Germania, dovrebbe avere tra i punti focali il sostegno all’Italia, la creazione di centri di accoglienza modello hotspot in Libia, aiuto finanziario a Tripoli e rispetto dei diritti umani.

“Germania, Francia, Spagna e Alto rappresentante Ue si felicitano per le misure prese dall’Italia nel rispetto del diritto internazionale. Il codice di condotta sui salvataggi in mare è un passo positivo per migliorare coordinamento ed efficacia dei salvataggi. I capi di Stato e di governo chiedono a tutte le Ong che operano in zona di firmare il codice e rispettarlo“, dovrebbe riportare il documento.

Berlino, Parigi e Madrid, inoltre, “continuano a sostenere l’Italia, in particolare intensificando i ricollocamenti e fornendo il personale necessario a Frontex e all’Ufficio europeo che si occupa di asilo”. Secondo il Corriere, inoltre, al summit di discuterà dei centri di accoglienza sul modello “hotspot” da aprire in Libia gestiti dall’Alto commissariato per i rifugiati e dall’Oim.

Punti fondamentali anche il sostegno economico ai cittadini libici per renderli “indipendenti dal traffico di essere umani“, e del sostegno agli accordi stretti da Roma con i sindaci di 14 città libiche, con le tribù del sud e con il governo guidato da Sarraj. Nelle trattative saranno coinvolti anche Ciad, Niger e Mali come paesi di origine dell’immigrazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820