Venezia, Leone d’oro a “The Shape of Water” | Trionfo alla mostra 2017 per Guillermo del Toro

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » Venezia, Leone d’oro a “The Shape of Water” | Trionfo alla mostra 2017 per Guillermo del Toro

Venezia, Leone d’oro a “The Shape of Water” | Trionfo alla mostra 2017 per Guillermo del Toro

| sabato 09 Settembre 2017 - 22:02

“The Shape of Water” film di Guillermo Del Toro ha vinto il Leone d’Oro per il miglior film alla Mostra internazionale Cinema di Venezia 2017. Pronostico ampiamente confermato, dunque, per il film del regista messicano e proiettato nel secondo giorno di rassegna e acclamato per la superba rappresentazione del rapporto d’amicizia tra un mostro marino e un’impiegata muta ambientato durante la guerra fredda.

Un film portatore di un messaggio attuale quale la forza dell’amore come arma per vincere la paura della guerra. Il premio della Coppa Volpi per la migliore interpretazione al femminile va invece a Charlotte Rampling, protagonista del film “Hannah” di Andrea Pallaoro.

Diretto in Italia anche il premio per il miglior film della sezione Orizzonti, assegnato al film “Nico, 1988” di Susanna Nicchiarelli, un road movie incentrato sugli ultimi anni di vita della cantante tedesca musa di Andy Warhol e cantante dei Velvet Underground.

Infine Premio Marcello Mastroianni all’emergente Charlie Plummer, protagonista di “Lean on Pete”, mentre il remio alla Migliore Regia va all’iraniano Vahid Jalilvand per il film “Bedoune tarikh, bedoune emza” (“Senza data, senza firma”).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820