Attentato 11 settembre, 16 anni dopo | Il ricordo delle vittime delle Torri Gemelle

di Redazione

» Cronaca » Attentato 11 settembre, 16 anni dopo | Il ricordo delle vittime delle Torri Gemelle

Attentato 11 settembre, 16 anni dopo | Il ricordo delle vittime delle Torri Gemelle

| lunedì 11 Settembre 2017 - 14:05

Il momento del ricordo e del dolore. Oggi 11 settembre l’America si ferma ancora una volta per ricordare e commemorare le vittime dell’attentato alle Torri Gemelle di New York, costato la vittima a migliaia di persone e pagina di un nuovo capitolo della storia contemporanea.

A Ground Zero (lì dove alle ore 10.05 e alle 10.28, si sono schiantati gli aerei che hanno fatto crollare le due Torri), le commemorazioni vedranno l’apertura dell’Oculus della stazione di Santiago Calatrava, seguite poi da un gioco di luci che partirà al tramonto.

Un monumento che rientra nel progetto simbolico “Strada della Luce”, che farà entrare la luce del sole all’interno della stazione e alzare lo sguardo al cielo, nel tentativo di eliminare (a detta dello stesso Calatrava) “quella sensazione di vulnerabilità che non ha mai abbandonato le persone dopo i tragici attentati del 2001”.

Lì dove ora sorge la Freedom Tower, edificio principale del nuovo World Trade Center, si staglieranno dunque le due torri di luce (generate da 88 fari da ricerca) per ricordare le due Torri che oggi non ci sono più, nate come installazione temporanea dall’11 marzo al 14 aprile 2002 e poi riproposte in maniera continuativa dal 2003 in poi.

Minuto di silenzio e commemorazioni anche alla Casa Bianca, dove nella mattinata americana Donald Trump e la First lady Melania hanno inaugurato un momento di cordoglio e ricordo:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820