Palermo, torna la “Notte di Zucchero” a piazza Pretoria

di Valentina Grasso

» Costume » Palermo, torna la “Notte di Zucchero” a piazza Pretoria

Palermo, torna la “Notte di Zucchero” a piazza Pretoria

| giovedì 26 Ottobre 2017 - 18:29

 

PALERMO – Se nel resto d’Italia di diffonde sempre di più la festività pagana di Halloween, in Sicilia permangono le tradizioni legate alla notte fra l’1 e il 2 novembre. Leggenda vuole che, in occasione della Festa dei Morti, i defunti visitino i propri cari e lascino ai bambini doni e dolci. Il tipico “cannistru” portato in regalo contiene biscotti, frutta martorana e pupe di zucchero con cui deliziare i palati dei più piccoli.

LEGGI ANCHE: Halloween 2017: tutti gli eventi in Italia consigliati da Si24

Anche quest’anno mercoledì 1 e giovedì 2 il centro storico della capoluogo siciliano si animerà con gli eventi della Notte di Zucchero ideata da Giusi Cataldo. Oltre 100 gli artisti coinvolti negli spettacoli che si svolgeranno a piazza Pretoria e negli spazi adiacenti, piazza Bellini, palazzo Bonocore, palazzo delle Aquile e il monastero di Santa Caterina.

Il programma

Laboratori manuali, spettacoli teatrali, favole e danze con ingresso gratuito all’insegna del divertimento di bimbi e adulti accompagnatori. Da tenere d’occhio l’angolo di “trucco e parrucco” in cui Pino Ciacia e il suo staff si occuperanno di realizzare look a tema, gli spettacoli circensi a cura di Circ’Opificio, i momenti musicali della Banda alle Ciance e le danze storiche del Gattopardo a cura della compagnia nazionale di danza storica Harmonia Suave. Durante la serata la facciata di  Palazzo Bonocore si illuminerà con le opere di videomapping della videomaker e fotografa palermitana Mapi Rizzo.

Quest’anno la manifestazione patrocinata dal Comune di Palermo ha coinvolto anche le scuole materne che hanno realizzato dei piccoli lavoretti che verranno esposti giorno 2.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820