Sta tornando l’influenza: sarà la peggiore degli ultimi decenni

di Redazione

» Salute » Sta tornando l’influenza: sarà la peggiore degli ultimi decenni

Sta tornando l’influenza: sarà la peggiore degli ultimi decenni

| lunedì 06 Novembre 2017 - 11:09

Con i primi freddi torna anche l’influenza. Un ceppo resistente e aggressivo sta arrivando in Italia dall’Australia dove negli ultimi mesi ha ucciso 52 persone tra giovani e bambini. Secondo quanto affermato dai media australiani, sarà la peggiore degli ultimi decenni. Il virus, che nel suo tragitto ha già colpito il sud-est asiatico e la penisola araba, adesso si sta dirigendo sull’Europa e sull’Italia.

Gli esperti hanno avvisano: “Se prenderanno il sopravvento i virus che si sono scatenati in Australia, dovremo fare i conti con casi gravi e numerosi“. Il presidente dello “Sportello dei Diritti”, Giovanni D’Agata, consiglia come sempre di ricorrere alla prevenzione attraverso la vaccinazione. Sarà importante anche lavare spesso e con attenzione le mani, coprire la bocca quando si starnutisce o si tossisce, rimanere a casa se influenzati per evitare il contagio.

Il periodo di maggiore incidenza del malanno di stagione sarà come sempre dopo le feste natalizie, quando le escursioni termiche tra ambienti riscaldati e l’esterno e i contatti più frequenti e ravvicinati con amici e parenti permetterà un rapido sviluppo e una veloce diffusione del virus.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820