FIGC: Ventura esonerato, si pensa ad Ancelotti |Tavecchio convoca un Consiglio Federale

di Redazione

» Sport » FIGC: Ventura esonerato, si pensa ad Ancelotti |Tavecchio convoca un Consiglio Federale

FIGC: Ventura esonerato, si pensa ad Ancelotti |Tavecchio convoca un Consiglio Federale

| giovedì 16 Novembre 2017 - 07:57

Gianpiero Ventura è già il passato, all’orizzonte per la nazionale italiana c’è Ancelotti. Ieri, dopo due ore di riunione, la Figc ha comunicato l’esonero di Ventura.

IL COMUNICATO

“Nel corso della riunione convocata dal presidente della Figc Carlo Tavecchio – è scritto nella nota – alla quale hanno preso parte i presidenti delle componenti federali Gravina, Nicchi, Sibilia, Tommasi e Ulivieri è stato avviato un confronto a seguito della mancata qualificazione della Nazionale ai Mondiali di Russia 2018. Come primo punto all’ordine del giorno, Tavecchio ha comunicato la scelta sulla guida tecnica azzurra e, a far data da oggi Gian Piero Ventura non è più il commissario tecnico della Nazionale. Il presidente federale ha informato altresì i rappresentanti delle componenti, che ne hanno preso atto, della sua indisponibilità a rimettere il mandato per assumersi la responsabilità di sottoporre al Consiglio federale di prossima convocazione una serie di proposte sulle quali i consiglieri saranno chiamati ad esprimersi”.

Adesso si pensa all’immediato futuro. Tavecchio ha annunciato che lunedì prossimo 20 novembre riunirà il Consiglio federale, ovvero l’intero governo del calcio (quello di oggi non era un Cf, bensì un vertice istituzionale) per proporre la candidatura di un nuovo commissario tecnico. Che sarà, appunto, Carlo Ancelotti. Nella sua breve dichiarazione, il presidente federale ha spiegato: “Abbiamo pensato a orizzonti con allenatori importanti e vedremo di portarli a termine. Ho convocato per lunedì un Consiglio federale nel corso del quale esporrò le linee tecniche e organizzative per l’immediato futuro”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820