ATP Finals, Goffin rimonta ed elimina Federer: è il primo finalista

di Francesco Nardi

» Altri Sport » ATP Finals, Goffin rimonta ed elimina Federer: è il primo finalista

ATP Finals, Goffin rimonta ed elimina Federer: è il primo finalista

| sabato 18 Novembre 2017 - 17:03

Contro ogni pronostico, è David Goffin il primo finalista delle ATP Finals 2017. Nella sfida con Roger Federer, suo idolo di sempre, il belga è riuscito a rimontare dopo un avvio molto spento, guadagnandosi così la possibilità, nella finale di domani, di centrare il titolo più prestigioso della sua carriera.

Il primo set lasciava immaginare un dominio dello svizzero, lanciatissimo nella sua rincorsa al settimo titolo nel Master di fine anno, con un 6-2 che sarebbe potuto essere anche più netto. Da quel momento in poi, però, Goffin ha tirato fuori gli artigli, sfruttando l’unica opportunità di break avuta nel secondo parziale per riportare la gara in parità, approfittando di un Federer poco preciso al servizio e incapace, dal canto suo, di ottenere il controbreak.

In apertura di terzo set, poi, il belga si è portato subito avanti di un break, mettendo la partita in discesa. Il numero 2 del ranking ATP ha provato a ribaltare l’inerzia, senza però trovare mai l’occasione per riportarsi in corsa. Goffin, immune da ogni forma di braccino corto, chiude 6-4, centrando la vittoria più importante della propria carriera.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820