Giornata Internazionale per i diritti del’infanzia. Perché è importante celebrarla

di Valentina Grasso

» Costume » Giornata Internazionale per i diritti del’infanzia. Perché è importante celebrarla

Giornata Internazionale per i diritti del’infanzia. Perché è importante celebrarla

| lunedì 20 Novembre 2017 - 17:36

Oggi si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. 28 anni anni fa, il 20 novembre del 1989, veniva approvata dall’ONU Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nonostante alcune problematiche ci sembrino distanti dalla nostra realtà, ancora oggi i diritti di molti bambini non vengono rispettati. Sono tantissimi infatti i minori maltrattati, discriminati, sfruttati e abusati.

Il tasso di mortalità è ancora elevatissimo. Secondo quanto riportato dai dati raccolti dall’UNICEF, ogni giorno nel mondo muoiono 15.000 bambini sotto i 5 anni, e nel 46% dei casi (pari a 7.000 al giorno) il decesso avviene entro i primi 28 giorni dalla nascita. Più della metà della mortalità neonatale globale si concentra in due sole regioni: Asia meridionale (39%) e Africa subsahariana (38%).

I principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

E’ bene ricordare in questa giornata i punti principali della Convenzione:

  • – Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.

  • – Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l’interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.
  • – Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6): gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.
  • – Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

L’Italia ha ratificato l’applicazione della Convenzione il 27 maggio del 1991 con la Legge n. 176 del 27 maggio 1991.

Iniziative per la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e l’adolescenza

Quest’anno sono state le tante le iniziative organizzate a livello mondiale e nazionale. L’UNICEF ha invitato i bambini di tutto il mondo a “prendere simbolicamente il posto” degli adulti attraverso il take over. Ne è un esempio in tutti l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma i cui dipendenti oggi sono stati affiancati dai propri figli, che indossavano divise identiche alle loro.

La cantante Pink invece ha prestato le parole del suo brano What about us alla celebrazione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza:

“Siamo problemi che vogliono essere risolti
Siamo bambini che hanno bisogno di essere amati
Siamo stati disponibili, siamo venuti quando hai chiamato
Ma poi ci hai ingannati, e quando è troppo è troppo”

Video What about us:


Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820