I nostri amici a quattro zampe elisir di lunga vita, soprattutto per i single

di Valentina Corrao

» Salute » I nostri amici a quattro zampe elisir di lunga vita, soprattutto per i single

I nostri amici a quattro zampe elisir di lunga vita, soprattutto per i single

| lunedì 20 Novembre 2017 - 10:53

È il cane che tutela la salute del padrone. Uno studio, reso noto dalla rivista Scientific Reports, ha dimostrato che i nostri amici a quattro zampe sono elisir di lunga vita: chi possiede un cane infatti ha un minore rischio di morte per cause cardiovascolari e per altre cause, soprattutto se si è single.

I cani più protettivi per la salute sono quelli da caccia. Lo studio è stato condotto dall’Università di Uppsala, su oltre 3,4 milioni di svedesi dai 40 agli 80 anni. La ricerca sulle capacità terapeutiche dei cani prende il via nel 2001, quando in Svezia entra in vigore una legge che rende obbligatorio registrare il possesso dei cani.

All’inizio dello studio tutti i partecipanti erano in buone condizioni fisiche. I ricercatori hanno osservato e monitorato lo stato di salute del campione per oltre 12 anni, registrando qualsiasi tipo di malattie durante il tempo previsto. I dati confermano che i single possessori di cane hanno un rischio di morte inferiore del 33%, rispetto ai single che non hanno un animale a quattro zampe, e il rischio di malattie cardiovascolari si riduce dell’11%.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820