Alimenti di stagione, è tempo del broccolo: la ricetta della vellutata

di Valentina Corrao

» Salute » Alimenti di stagione, è tempo del broccolo: la ricetta della vellutata

Alimenti di stagione, è tempo del broccolo: la ricetta della vellutata

| sabato 02 Dicembre 2017 - 12:26

Dal sapore gradevole e delicato, appartenente alla famiglia dei cavoli, il broccolo in cucina diviene protagonista di tante ricette gustose. I broccoli, per le tante proprietà che contengono, vengono utilizzati anche nella medicina naturale, e sono considerati un vero toccasana per la salute. Figlio del cavolfiore, contiene una buona quantità di vitamine C e K, di vitamina B9, di beta-carotene e di antiossidanti. È povero di calorie, ma con tanti sali minerali come, potassio, magnesio, fosforo, calcio e ferro ed ancora fibre e proteine.

È il simbolo di un’alimentazione sana, ha un’azione preventiva nei confronti del cancro, stimola il sistema immunitario e limita lo stress ossidativo e le infiammazioni; inoltre protegge gli occhi dai danni della luce solare. Inoltre le fibre contenute nei broccoli aumentano il senso di sazietà e migliorano il transito intestinale; questo tipo di verdura aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, regolando i livelli glicemici, prevenendo il diabete. La vitamina K invece è un’alleata nella salute delle ossa, mentre la vitamina C  è un antiossidante, combatte i danni della pelle, riduce le rughe e favorisce la formazione di collagene. Grazie alla vitamina C i broccoli sono fra gli ortaggi migliori per combattere le malattie dell’apparato respiratorio come bronchiti, sinusiti e influenza.

Un’ottima ricetta, facile e veloce da preparare, è “ la vellutata di broccolo”.

Ecco la ricetta:

INGREDIENTI:

  1. Broccoli 450 g
  2. Porri 1
  3. Patate 400 g
  4. Burro 30 g
  5. Brodo vegetale 700 ml
  6. Timo 2 rametti
  7. Sale fino q.b.
  8. Pepe bianco q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare la vellutata ai broccoli, tagliate a fette sottili il porro, le patate a dadini. Lavate i broccoli eliminando i gambi e dividendoli in cimette. In un tegame  ponete il burro a fondere, aggiungete i porri e fateli appassire a fuoco basso per 10-15 minuti. Aggiungete le patate e i broccoli e fateli rosolare per qualche minuto mescolando, poi versate il brodo vegetale caldo e continuate la cottura per circa 30 minuti a fuoco dolce, salando e pepando. Trascorso il tempo indicato, passate le verdure con un frullatore ad immersione. Rimettete la vellutata ottenuta sul fuoco  e guarnite con qualche fogliolina di timo. Servite la vellutata di broccoli con crostini  di  pane.

Buon appetito!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820