Arabia Saudita: dal 2018 riapriranno i cinema del Regno

di Redazione

» Costume » Arabia Saudita: dal 2018 riapriranno i cinema del Regno

Arabia Saudita: dal 2018 riapriranno i cinema del Regno

| lunedì 11 Dicembre 2017 - 18:39

Dopo 35 anni riapriranno i cinema in Arabia Saudita. A partire da marzo 2018 si potrà tornare a vedere i film al cinema e si porrà fine al divieto di concessione delle licenze commerciali. Ad annunciarlo  il ministro della Cultura Awad al-Awad: “In qualità di regolatore del settore, la Commissione generale per i mezzi audiovisivi ha avviato il processo di concessione delle licenze ai cinema nel Regno. È un momento di grande sviluppo dell’economia culturale del Paese”.

I cinema vennero chiusi nel regno saudita negli anni Ottanta, a causa di una politica ultraconservatrice. Secondo i  muftì dell’Arabia Saudita le sale cinematografiche istigano a promiscuità e alla depravazione. La svolta è stata voluta nell’ambito di un progetto di rinnovamento messo in atto dal principe ereditario Mohammed bin Salman. Il programma Vision 2030 del principe ereditario mira a uno sviluppo, non solo economico, ma anche sociale dell’Arabia Saudita con una significativa apertura al settore dell’intrattenimento e alimentare.

Miglioramento anche della situazione femminile. Lo scorso settembre è stato permesso alle donne del regno di recarsi in uno stadio mentre nel giugno 2018 verrà concesso loro di guidare. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820