Iran, 21 morti dopo il sesto giorno di proteste |Trump twitta in sostegno dei dimostranti

di Redazione

» Esteri » Iran, 21 morti dopo il sesto giorno di proteste |Trump twitta in sostegno dei dimostranti

Iran, 21 morti dopo il sesto giorno di proteste |Trump twitta in sostegno dei dimostranti

| martedì 02 Gennaio 2018 - 08:31

Rimane altissima la tensione in Iran. Le proteste antigovernative che contestano il carovita e la corruzione del regime non si placano. Secondo fonti ufficiali le vittime sono almeno 21 (solo nella notte tra lunedì e martedì si registrano 9 morti).

Le forze di sicurezza hanno respinto “dimostranti armati” che cercavano di prendere d’assalto stazioni di polizia e basi militari in diverse città. E la tensione non accenna a calare nonostante l’invito di Rohani.

E mentre il presidente della Repubblica islamica, Hassan Rohani apre ai manifestanti purché le proteste non sfocino in violenze, Donald Trump continua a twittare in sostegno ai dimostranti suscitando le reazioni indispettite di Teheran.

Anche l’Unione europea interviene attraverso la portavoce dell’Alto Rappresentante per la politica estera dell’Ue, Federica Mogherini: “Siamo stati in contatto con le autorità iraniane e ci aspettiamo che il diritto a manifestare pacificamente e la libertà di espressione siano garantiti, come conseguenza delle dichiarazioni pubbliche del presidente Rohani”.

Appelli simili sono stati lanciati anche dal ministro degli Esteri italiano, Angelino Alfano, e dal suo collega tedesco, Sigmar Gabriel

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820