Maltempo e valanghe in Val dʼAosta | Cogne e Cervinia restano isolate

di Redazione

» Cronaca » Maltempo e valanghe in Val dʼAosta | Cogne e Cervinia restano isolate

Maltempo e valanghe in Val dʼAosta | Cogne e Cervinia restano isolate

| lunedì 08 Gennaio 2018 - 17:22

Si è verificata una valanga sulla strada regionale di Cogne, poco prima del capoluogo, in Valle d’Aosta. La massa di neve è scesa all’altezza della frazione di Epinel. La strada regionale è stata chiusa e la località turistica valdostana è attualmente isolata. Sono in corso le operazioni, anche con l’ausilio dei vigili del fuoco, per rimuovere la valanga dalla sede stradale.

Per precauzione è stata chiusa anche la strada regionale da Valtournenche a Cervinia, unica via di collegamento per raggiungere la località alpina. Si tratta del secondo intervento a scopo cautelativo avvenuta in cinque giorni in seguito alle abbondanti nevicate. Sempre a causa dell’alto rischio valanghe circa 100 persone, per la maggior parte turisti, sono state evacuate da Champoluc, in Val d’Ayas.

Il pericolo di valanghe in Piemonte sala al livello massimo, il grado 5 della scala europea. L’apice del rischio, per la neve molto abbondante e di tipo umido – si avvisa l’ultimo bollettino valanghe di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – è previsto tra la prossima notte e la mattinata di martedì.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820