La Procura chiede l’assoluzione per Cappato | L’esponente radicale imputato per aiuto al suicidio

di Redazione

» Cronaca » La Procura chiede l’assoluzione per Cappato | L’esponente radicale imputato per aiuto al suicidio

La Procura chiede l’assoluzione per Cappato | L’esponente radicale imputato per aiuto al suicidio

| mercoledì 17 Gennaio 2018 - 14:09

La procura di Milano ha chiesto l’assoluzione di Marco Cappato “perché il fatto non sussiste”. L’esponente radicale imputato davanti alla corte d’assise per aiuto al suicidio per aver accompagnato  Fabiano Antoniani, Dj Fabo, morto in Svizzera a fine febbraio con il suicidio assistito.

Il pm Tiziana Siciliano insieme alla collega Sara Arduini hanno chiesto in subordine alla corte d’assise di eccepire l’illegittimità costituzionale dell’articolo 580 del codice penale quello sull’aiuto al suicidio.

“Marco Cappato – ha sostenuto in aula il pm Sara Arduini – non ha avuto alcun ruolo nella fase esecutiva del suicidio assistito di Fabiano Antoniani e non ha nemmeno rafforzato la sua volontà di morire”.

I due pm originariamente avevano chiesto l’archiviazione dell’indagine a carico del rappresentante dell’associazione Luca Coscioni ma poi il gip Luigi Gargiulo aveva imposto l’imputazione coatta e l’esercizio dell’azione penale sostenendo che Cappato andasse accusato di aiuto al suicidio per avere addirittura rafforzato la volontà del proposito di togliersi la vita.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820