Cgia choc, ogni anno spesi 19 mld in attività illegali

di Redazione

» Cronaca » Cgia choc, ogni anno spesi 19 mld in attività illegali

Cgia choc, ogni anno spesi 19 mld in attività illegali

| sabato 20 Gennaio 2018 - 11:00

Gli italiani spendono ogni anno la cifra record di 19 miliardi di euro in attività illegali. L’ha reso noto l’Ufficio studi della Cgia di Mestre che individua tre settori fondamentali: l’uso di sostanze stupefacenti (14,3 miliardi), la prostituzione (4 miliardi) e il contrabbando di sigarette (600 milioni di euro).

Si tratta di una dato in crescita se è vero che prima del 2015 erano 17,1 miliardi di euro spesi in attività illegali con un aumento percentuale di oltre 4 punti in 4 anni: [citation]”Lungi dall’esprimere alcun giudizio etico, è comunque deplorevole che gli italiani spendano per beni e servizi illegali più di un punto di Pil all’anno”[/citation], ha detto il coordinatore dell’Ufficio studi della Cgia Paolo Zabeo

“L’ingente giro d’affari che questa economia produce, costringe tutta la comunità a farsi carico di un costo sociale altrettanto elevato – continua Zabeo – Senza contare che il degrado urbano, l’insicurezza, il disagio sociale e i problemi di ordine pubblico provocati da queste attività hanno effetti molto negativi sulla qualità della vita dei cittadini e degli operatori economici che vivono e operano nelle zone interessate dalla presenza di queste manifestazioni criminali”.

I gruppi criminali hanno la necessità di “reinvestire i proventi delle loro attività nell’economia legale, anche per consolidare il proprio consenso sociale”. “E il boom di denunce avvenute tra il 2009 e il 2016 costituisce un segnale molto preoccupante. Tra l’altro, dal momento che negli ultimi 2 anni si registra una diminuzione delle segnalazioni archiviate, abbiamo il forte sospetto che l’aumento delle denunce registrato negli ultimi tempi evidenzi come questa parte dell’economia sia forse l’unica a non aver risentito della crisi”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820