Shakira accusata dal fisco spagnolo: “Ci deve decine di milioni”

di Redazione

» Costume » Shakira accusata dal fisco spagnolo: “Ci deve decine di milioni”

Shakira accusata dal fisco spagnolo: “Ci deve decine di milioni”

| lunedì 22 Gennaio 2018 - 11:58

A finire nel mirino del fisco iberico stavolta è Shakira. Secondo gli ispettori la cantante colombiana è in debito di decine di milioni di euro. L’Agenzia delle entrate iberica farebbe riferimento ai proventi incassati tra il 2011 e il 2014. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Vanguardia, le tasse dovute risalgono al periodo in cui la cantante ,moglie del calciatore catalano Gerard Piqué, viveva in Spagna senza risiedervi ufficialmente.

Trascorsi i 183 giorni di residenza in un anno nel Paese, il fisco spagnolo obbliga al pagamento delle tasse. I proventi ottenuti da Shakira in quegli deriverebbero da tour all’estero che secondo quanto sostenuto dagli ispettori iberici dovrebbero essere versati a Madrid. E Forbes ha calcolato un ammontare di ben 25 milioni all’anno per  i tour risalenti al periodo tra il 2010 e il 2015.

La difesa

L’entourage di Shakira ha fatto sapere che si tratta di “una differenza di criteri di valutazione e non di frode fiscale: è stata solo usata una tecnica diversa”. I fan addirittura parlano di ritorsione. Piqué infatti aveva apertamente sostenuto i separatisti catalani votando a favore nel referendum dichiarato illegale da Madrid.

Del caso se ne occuperà la Procura. In ogni caso Shakira rischia di pagare un prezzo molto alto. La cantante colombiana infatti non solo sarebbe obbligata a pagare una multa salatissima ma dovrebbe anche scontare due anni di carcere

Shakira è l’ultima delle celebrità finite nel mirino dell fisco iberico. In passato anche Leo Messi, Cristiano Ronaldo, Josè Mourinho hanno dovuto fare i conti con le indagini degli ispettori spagnoli.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820