Australian Open, Federer in finale: Chung si ritira dopo un set e mezzo

di Francesco Nardi

» Altri Sport » Australian Open, Federer in finale: Chung si ritira dopo un set e mezzo

Australian Open, Federer in finale: Chung si ritira dopo un set e mezzo

| venerdì 26 Gennaio 2018 - 10:48

Per la settima volta in carriera, alla soglia dei trentasette anni, Roger Federer è in finale agli Australian Open. Nel match di semifinale con il coreano Hyeon Chung, il campione svizzero ha dimostrato tutta la sua superiorità per un’ora di gioco, prima che il suo avversario alzasse bandiera bianca, dopo aver chiesto un medical time out a causa di un problema al piede sinistro. 

In condizioni particolarmente umide e sotto il tetto della Rod Laver Arena, chiuso a causa della pioggia, Federer è partito subito aggressivo, mettendo in difficoltà il suo giovane rivale nei game al servizio, facendosi subito avanti in risposta sulla seconda di servizio e prendendo rapidamente il largo con due break, per il perentorio 6-1, nonostante un misero 32% di prime di servizio in campo.

Nel secondo parziale la musica è sostanzialmente la stessa: Roger trova subito il modo di strappare il servizio a un Chung nervoso che, sotto 1-4, richiede l’assistenza medica, prima di ritirarsi definitivamente due giochi dopo. Domenica, Federer affronterà Cilic nella finalissima che potrebbe valergli il ventesimo trofeo a livello slam, mentre il croato è motivato a prendersi la sua rivincita dopo l’ultima finale di Wimbledon, nella quale il suo rendimento fu condizionato da problemi al piede. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820