Coppa Italia, Atalanta-Juve 0 – 1: Higuain e Buffon salvano Allegri

di Francesco Nardi

» Sport » Coppa Italia, Atalanta-Juve 0 – 1: Higuain e Buffon salvano Allegri

Coppa Italia, Atalanta-Juve 0 – 1: Higuain e Buffon salvano Allegri

| martedì 30 Gennaio 2018 - 22:46

Con un piede in finale. La Juventus passa a Bergamo nell’andata della semifinale di Coppa Italia, grazie a una rete di Higuain in avvio di partita. Decisivo, una volta di più nella sua straordinaria carriera, Gigi Buffon, che ha parato un rigore al Papu Gomez nel primo tempo, salvando il risultato. 

Formazione tipo per Allegri, che si affida dal primo minuto ai migliori, con Douglas Costa e Mandzukic ai fianchi di Higuain. Gasp, dal canto suo, riconferma il terzetto difensivo che ha battuto il Sassuolo tre giorni fa, tenendo fuori Caldara, promesso sposo juventino. 

Pronti, via e subito i bianconeri passano in vantaggio con Higuain, che su un buco di Palomino si invola verso l’area atalantina, scarta l’intervento disperato di Masiello e scarica alle spalle di un incolpevole Berisha. La Dea non si abbatte e imposta la sua partita di pressing aggressivo e movimenti armoniosi, creandosi la chance per il pareggio poco prima della mezz’ora, quando un velo di Cornelius trae in inganno Benatia: la palla impatta sul braccio del marocchino, per Valeri, dopo il consulto del VAR, è calcio di rigore.

Sul dischetto si presenta Gomez, che dagli undici metri viene ipnotizzato dal neoquarantenne Buffon, che mantiene la Juventus in vantaggio. Da lì in poi l’Atalanta si spegne, e Matuidi va vicinissimo al gol con una conclusione che viene salvata dalla difesa orobica. 

Gasperini prova a cambiare le carte in tavola con l’ingresso in campo di Ilicic al posto di Cornelius in apertura di secondo tempo, ma la squadra ospite è ordinata in fase difensiva e non concede spazi, mostrandosi, al contrario, pericolosa in contropiede, e sfiora il raddoppio con un colpo di testa di De Sciglio, terminato a lato. Nel tesissimo finale di gara, però, arriva la grande opportunità per l’Atalanta: Buffon salva ancora i suoi, parando su Ilicic. 

ATALANTA – JUVENTUS 0 -1 

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Cristante (dal 30′ s.t. Barrow); Gomez (dal 37′ s.t. Petagna), Cornelius (dal 1′ s.t. Ilicic). All.: Gian Piero Gasperini. 

Juventus (4-3-3): Buffon; De Sciglio, Benatia (dal 37′ s.t. Barzagli), Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic (dal 45′ s.t. Bentancur), Matuidi; Douglas Costa (dal 18′ s.t. Bernardeschi), Higuain, Mandzukic. All.: Massimiliano Allegri. 

Arbitro: Valeri della sezione di Roma. 

Marcatori: al 3′ p.t. Higuain (J). 

Note: ammoniti Chiellini (J), Toloi (A), Masiello (A), Bentancur (J). 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820