Facebook, anche in Italia arriva il decalogo contro le fake news

di Redazione

» Intrattenimento » Facebook, anche in Italia arriva il decalogo contro le fake news

Facebook, anche in Italia arriva il decalogo contro le fake news

| martedì 30 Gennaio 2018 - 11:37

Facebook si impegna anche in Italia nella lotta alle fake news. In vista delle elezioni politiche del 4 marzo il noto social network metterà in campo nuovi strumenti per la verifica, ed eventuale segnalazione, si notizie false. Il sistema, noto come fact-checking, verrà lanciato la prossima settimana in collaborazione con Pagella Politica, la piattaforma italiana che si occupa si valutare la veridicità delle dichiarazioni degli esponenti politici in base a numeri e fatti.

Il fact-checking di Facebook

Accadrà quindi che, il sistema fact-checking di Facebook riporterà nella sezione sottostante l’analisi della notizia pubblicata. Se una notizia verrà giudicata falsa o parzialmente falsa comparirà più in basso nel News Feed. Inoltre verrà inviata una notifica se una storia condivisa verrà giudicata falsa. 

Il decalogo anti fake news

Da oggi invece sarà disponibile per gli utenti Facebook, che lo potranno consultare nella parte alta del News Feed, un decalogo educativo. Attraverso questo strumento, redatto in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, gli utenti avranno a disposizione dieci indizi per capire se ciò che stanno leggendo è vero o falso. Dal 5 al 10 febbraio il decalogo verrà anche diffuso attraverso i principali quotidiani italiani.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820