Cina, la cura degli animali diventa materia scolastica

di Redazione

» Amici animali » Cina, la cura degli animali diventa materia scolastica

Cina, la cura degli animali diventa materia scolastica

| lunedì 05 Febbraio 2018 - 13:05

Un nuovo passo avanti per garantire il benessere animale in Cina. A partire da settembre, gli studenti cinesi potranno scegliere di studiare, come modulo opzionale, come prendersi cura degli animali e evitare che vengano maltrattati. Questo esperimento si inserisce nel progetto legislativo che riguarda il benessere degli animali da compagnia, selvatici, da fattoria e animali in cattività.

La scelta infatti giunge direttamente Ministero dell’Educazione cinese. Gli studenti, non solo in aula ma anche sul campo, verranno istruiti al rispetto per gli animali e verranno resi consapevoli riguardo ai danni causati dagli allevamenti abusivi e crudeli finalizzati all’uccisione per il consumo umano. Visiteranno centri per l’aiuto degli animali randagi e aziende agricole regolamentari.

«La Cina ha compiuto un passo estremamente significativo che speriamo possa ispirare altri Paesi. Non conosco altre situazioni dove, a livello nazionale, venga insegnato a scuola il benessere degli animali – spiega Dave Neale, il direttore del Animals Asia’s Welfare -. Riteniamo che ciò indichi un crescente impegno delle autorità cinesi a ridurre la sofferenza degli animali aumentando la consapevolezza, attraverso l’educazione, del valore e dell’importanza del benessere degli animali. Non vediamo l’ora di sostenere questa iniziativa pionieristica in ogni modo possibile».

Se non poco tempo fa in Cina gli animali non godevano di alcuna salvaguardia e attenzione, attualmente esistono oltre 200 organizzazioni in tutta la nazione finanziate con donazioni volontarie. Aumenta inoltre costantemente il numero di famiglie cinesi che adottano soprattutto cani e gatti come animali d’affezione

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820