La dieta mediterranea può rallentare l’invecchiamento

di Veronica Mandalà

» Salute » La dieta mediterranea può rallentare l’invecchiamento

La dieta mediterranea può rallentare l’invecchiamento

| mercoledì 28 Marzo 2018 - 15:56

La dieta mediterranea rimane uno dei migliori regimi alimentari con risultati altrettanto benefici. Benefici che giovano al DNA, il cui processo di ‘invecchiamento’ viene rallentato proprio dalla dieta mediterranea. A sostenerlo è uno studio inglese riportato dal sito ‘In a Bottle’, incentrato sul tema alimentazione e salute.

Dieta mediterranea, la ricerca

Lo studio è stato condotto da alcuni ricercatori dell‘Università di Exeter, in Gran Bretagna, che hanno monitorato per 10 anni lo stato di salute di circa 5.000 persone. Scoperta arrivata osservando i ‘telomeri‘, ossia i ‘cappucci protettivi’ del DNA il cui progressivo accorciamento dipende dall’invecchiamento cellulare e da numerose patologie dovute all’età.

Dallo studio emerge che “chi mangia secondo le regole della dieta mediterranea mantiene i telomeri più lunghi e sani, rallentando l’invecchiamento genetico dei cromosomi e proteggendo il DNA da diverse malattie”, hanno spiegato i ricercatori. Per cui “chi segue la famosa dieta mediterranea – hanno concluso – aiuta il proprio DNA a restare giovane e sano”.

Inoltre una corretta dieta mediterranea richiede non solo un regime alimentare sano ed equilibrato, ma soprattutto una corretta idratazione. “L’idratazione ha conquistato negli anni un posto di rilievo all’interno delle piramidi alimentari sviluppate a ogni livello, e l’acqua è elemento essenziale per un corretto stile alimentare, tanto da essere riportata come alimento essenziale nei livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti”, ha confermato Laura Rossi, esperta del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (CREA).

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820