La veglia di Pasqua, Francesco: “Vincere le ingiustizie”

di Redazione

» Città del Vaticano » La veglia di Pasqua, Francesco: “Vincere le ingiustizie”

La veglia di Pasqua, Francesco: “Vincere le ingiustizie”

| domenica 01 Aprile 2018 - 08:13

La resurrezione è una sfida. È questo il messaggio lanciato da Papa Francesco in occasione della veglia di Pasqua: “Ammutoliti e rassegnati, stiamo in silenzio e non facciamo nulla per vincere tante ingiustizie che vivono nella loro carne tanti nostri fratelli. Vogliamo partecipare a questo annuncio di vita o resteremo muti?”

Per il Pontefice bisogna “spendere la nostra vita e la nostra energia, nel ricercare e nel generare cammini di dignità”. Insomma, per non rassegnarsi al “si è sempre fatto così“, bisogna uscire dalla “routine schiacciante”, dai nostri “silenzi schiaccianti”, sfidare “i nostri determinismi uniformanti e paralizzanti, rompere le abitudini ripetitive e rinnovare la nostra vita”.

Il messaggio di Papa Francesco nella veglia Pasquale

Il rito della veglia pasquale è cominciato nell’atrio della basilica vaticana con la benedizione del fuoco, quindi la solenne processione con il cero pasquale e la messa nel corso della quale Papa Francesco ha battezzato otto adulti provenienti da Albania, Italia, Nigeria, Perù e Stati Uniti d’America. Tra loro anche John, il nigeriano di 31 anni che a settembre affrontò un malvivente armato di mannaia che aveva appena rapinato un supermercato alla periferia di Roma.

Il padrino di battesimo è stato il comandante dei carabinieri della compagnia di Roma Casilina. Il giovane ha ottenuto il permesso di soggiorno e ha scelto, come nome di battesimo, Francesco, proprio in onore del Papa. Il Papa emerito Benedetto XVI ha invece celebrato la veglia pasquale nel suo monastero di residenza. 

Foto da Twitter. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820