Un aumento di peso può causare malattie al fegato nei bimbi

di Redazione

» Salute » Un aumento di peso può causare malattie al fegato nei bimbi

Un aumento di peso può causare malattie al fegato nei bimbi

| mercoledì 04 Aprile 2018 - 20:03

Prendere peso durante i primi anni di età può avere un impatto negativo sulla salute del fegato dei bambini, già a 8 anni. È quanto emerge da uno studio del Columbia University Medical Center, pubblicato sulla rivista Journal of Pediatrics. 

Rischio fegato grasso, occhio al peso dei bambini

Spesso non vi è la consapevolezza che le uniche conseguenze dell’obesità non sono solo il diabete ma anche questa patologia. “Molti genitori – ha spiegato Jennifer Woo Baidal, autrice principale della ricerca – sanno che l’obesità può portare al diabete di tipo 2 e ad altre condizioni metaboliche, ma c’eè molta meno consapevolezza che questa condizione, anche nei bambini piccoli, può portare a gravi malattie del fegato”.

La steatosi epatica, quando si verifica

La patologia del fegato grasso si verifica quando vi è un eccesso di grasso nel fegato. La malattia è asintomatica ma la sua progressione può portare alla cirrosi o allo sviluppo di un tumore epatico. “Attualmente – conclude Woo Baidal – il modo migliore per i bambini e gli adulti di combattere il fegato grasso è quello di perdere peso, mangiando meno alimenti trasformati e facendo attività fisica regolare”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820