Abruzzo, orso marsicano muore durante la cattura

di Redazione

» Abruzzo » Abruzzo, orso marsicano muore durante la cattura

Abruzzo, orso marsicano muore durante la cattura

| giovedì 19 Aprile 2018 - 18:14

Una semplice operazione di cattura si è rivelata fatale per un orso bruno marsicano morto nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. “La squadra ha effettuato le procedure per anestetizzare e mettere in sicurezza l’animale, il quale già nella prima fase ha manifestato problemi respiratori”, ha affermato il Parco, aggiungendo che si è trattato di un protocollo di cattura collaudato e riconosciuto dal ministero dell’Ambiente.

Abruzzo, l’orso è morto dopo un’iniezione di anestetico

L’orso marsicano è deceduto in un sito di cattura allestito a febbraio nel Comune di Lecce nei Marsi, nell’Aquilano. Dopo aver  constatato la presenza dell’animale in trappola, la squadra di cattura ha predisposto le procedure previste dal protocollo, consistenti nell’anestesia e nella messa in sicurezza. A nulla sono servite le manovre di rianimazione per salvare l’orso.

“È la prima volta che ci troviamo di fronte a un’emergenza anestesiologica in occasione di una cattura”, ha spiegato il presidente del Parco, Antonio Carrara. “Confermo la piena fiducia nello staff del parco e mi auguro che l’analisi necroscopica possa fare piena luce sulle cause di morte”, ha aggiunto Carrara. La carcassa dell’orso sarà trasferita all’Istituto Zooprofilattico per accertare le cause del decesso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820