Camorra, nuovo clan stroncato sul nascere: 4 arresti

di Redazione

» Campania » Camorra, nuovo clan stroncato sul nascere: 4 arresti

Camorra, nuovo clan stroncato sul nascere: 4 arresti

| venerdì 27 Aprile 2018 - 08:04

Blitz anticamorra alle prime ore della mattinata nelle province di Caserta, Benevento e Torino. I carabinieri di Mondragone, insieme al personale del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria, hanno tratto in arresto 4 indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di detenzione illegale di armi da sparo e da guerra, tentata estorsione e tentata rapina, con l’aggravante del metodo mafioso.

L’indagine, avviata nel febbraio del 2015, ha consentito, tra l’altro, di accertare l’esistenza di un gruppo nel territorio di Mondragone, che vede, tra gli appartenenti, il figlio e il fratello del capo dell’omonimo clan Augusto La Torre attualmente detenuto. 

Camorra, il blitz alle prime ore dell’alba

Augusto La Torre, 55 anni, a sua volta figlio del boss di Mondragone Tiberio, 55 anni, al quale è succeduto nella leadership della cosca, è stato arrestato in Olanda l’8 giugno 1996 ed è stato subito sottoposto al regime carcerario del 41 bis. Imputato in vari processi anche per associazione a delinquere di stampo mafioso e omicidi con condanne definitive, è diventato collaboratore di giustizia dal 2003, anno in cui fu arrestata la moglie da cui poi si è separato.

Con le sue testimonianze ha fatto arrestare buona parte dei suoi affiliati, autoaccusandosi di estorsioni e diversi di omicidi, dando anche indicazioni per il ritrovamento dei corpi delle vittime. Il suo pentimento, tuttavia, è stato giudicato non completo anche perché non ha mai rivelato dove è la ‘cassaforte’ del clan, che si ritiene in banche dei Paesi Bassi, e quindi ha beneficiato solo di una mitigazione del regime carcerario duro, sospesogli a partire dal giugno 2011. In carcere si è laureato in psicologia. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820