Picchia compagno davanti scuola, i giudici: “Colpa dei professori”

di Rosanna Pasta

» Cronaca » Picchia compagno davanti scuola, i giudici: “Colpa dei professori”

Picchia compagno davanti scuola, i giudici: “Colpa dei professori”

| lunedì 30 Aprile 2018 - 11:31

Uno studente di un istituto tecnico di Viterbo ha subito per mesi minacce e insulti da parte di un bullo, fino a quando è stato pesantemente picchiato davanti alla scuola. Il tribunale ha ritenuto la scuola responsabile e per la prima volta sarà l’istituto a dover risarcire la vittima, nonostante l’aggressione sia avvenuta al di fuori degli orari delle lezioni.

Picchia compagno davanti a scuola, i giudici danno la colpa ai professori

Il ministero dell’istruzione e i genitori del bullo dovranno risarcire con 12 mila euro la vittima che, dopo il pestaggio, è stata ricoverata in ospedale. Secondo quanto riporta ‘Il Messaggero’, da tempo il ragazzo riceveva da parte di un compagno di classe offese e minacce come “puzzi, mi fai schifo”, “devi morire” o ancora “ti uccido il fratello più piccolo”. “Minacce e insulti sottovalutati” a parere dei giudici che hanno emesso la sentenza.

Il tribunale ritiene la scuola responsabile per “culpa in vigilando“. Sembra infatti che i professori, consapevoli delle offese e delle umiliazioni subite dalla vittima, non sarebbero intervenuti per fermarle. Davanti alla Corte dei conti, il ministero deciderà se rivalersi sul preside e sui professori.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820