Primo maggio, il giorno peggiore per chi soffre di allergia

di Redazione

» Salute » Primo maggio, il giorno peggiore per chi soffre di allergia

Primo maggio, il giorno peggiore per chi soffre di allergia

| martedì 01 Maggio 2018 - 07:00

Il primo maggio è una giornata non propriamente di festa per chi è allargico alle graminacee. Secondo gli esperti infatti è la giornata clou, quella in cui, complici le scampagnate e le giornate passate all’aperto, chi ne soffre lamenta una vera e propria esplosione delle allergie. 

Il consiglio è queindi quello di portare con sé un inalatore e di stare attenti al bollettino meteo e dei pollini prima di mettersi in auto per una gita fuori porta. 

Secondo gli esperti non funzionano le mascherine oppure decidere di chiudersi in casa: i pollino sottili, passano anche attraverso gli spifferi. 

Importante poi, con un’allergia ai pollini di alcuni alberi (betulla nocciolo e cipresso) stare attenti a notare anche se si prova un pizzicore alla bocca quando si consuma frutta fresca come kiwi, mela o melone o ancor sedano crudo o carota cruda: la strategia non è astenersi ma sospettare il collegamento. Occhio quindi al Nord in particolare a betulla e nocciolo, al centro a cipresso e parietaria e al Sud a parietaria e olivo, mentre le graminacee sono dappertutto. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820